WTCC: doppietta Seat a Curitiba


Il primo round della stagione 2008 del WTCC si apre con una bella doppietta delle Seat Leon TDI sul tracciato brasiliano di Curitiba.

Nella prima gara del weekend il polesitter Yvan Muller è stato seguito sul podio da Rickard Rydell, ma i due hanno dovuto battagliare nelle battute finali per tenere lontani i portacolori BMW Augusto Farfus e Jorg Muller, a causa della maggiore usura dei pneumatici delle Seat. Il brasiliano è stato però escluso dalla classifica finale a causa di un supporto motore non regolamentare. Ancora peggiore il bilancio della squadra Chevrolet, che ha perso Larini al terzo giro per un contatto con il compagno di colori Rob Huff, costretto a fermarsi qualche giro dopo per un danno provocato nell'occasione ad una sospensione posteriore, mentre Alain Menu si era già ritirato poco prima per problemi alla vettura provocati da un'uscita di pista.

In gara 2 a spuntarla è invece stato Gabriele Tarquini, che ha festeggiato così nel modo migliore il suo 46esimo compleanno. L'italiano partiva dalla seconda fila, ma ha subito approfittato del passo meno rapido di Tom Coronel e dell'uscita di pista di Huff per portarsi subito in testa. Alle sue spalle hanno terminato Andy Priaulx e Felix Porteiro, impegnati in una lotta per il secondo gradino del podio fino al sorpasso risolutivo al nono giro del campione in carica. Il momento negativo della squadra Chevrolet è proseguito con i ritiri di Huff e Menu, mentre il solo Nicola Larini è rimasto in gara fino all'ultimo, concludendo con un deludente 12esimo posto.

I risultati:

Gara 1
Gara 2

Via | FIA WTCC

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: