Ferrari F138, la nuova monoposto di Maranello per puntare al titolo



Dopo una lunga attesa, ecco finalmente la presentazione della monoposto destinata a difendere i colori del "cavallino rampante" nella stagione agonistica 2013. La nuova Ferrari F138 viene offerta al godimento degli appassionati e degli addatti ai lavori, nella tensostruttura all'uopo allestita a Maranello. Il Via | suo nome deriva dalla combinazione fra l’anno di attività e il numero di cilindri, anche per sottolineare la conclusione della carriera sportiva in Formula 1 della motorizzazione V8, giunta proprio quest'anno alla sua ottava ed ultima stagione agonistica.

Con questa vettura Fernando Alonso e Felipe Massa cercheranno di coronare le loro ambizioni sportive. L'ottimismo non manca, come si capisce dalle parole del pilota spagnolo: "Sono fiducioso di poter iniziare il campionato con una monoposto migliore rispetto a quella dei primi mesi dello scorso anno. Fu proprio nelle prime gare che perdemmo dei punti decisivi, quando avevamo una macchina che ci faceva finire settimi come in Cina o noni come in Bahrain. Il fatto di lavorare su una sola galleria del vento, quella Toyota a Colonia, potrà essere un vantaggio". E' quello che sperano anche i tifosi delle "rosse", stanchi del digiuno iridato.

Gli uomini del "cavallino rampante" assicurano il massimo impegno, perché l'obiettivo di tutti è guadagnare i risultati più prestigiosi nella stagione che si apre all'orizzonte. Stefano Domenicali sembra sereno: "L'obiettivo è chiaro, vincere, e la priorità resta quella di offrire ai nostri piloti una vettura che sia competitiva sin dalle prime battute. Lo sviluppo della vettura 2013 è iniziato nella galleria del vento di Colonia e lì proseguirà. Mi aspetto senz’altro una maggiore efficienza rispetto allo scorso anno perché non avremo più il bisogno di effettuare confronti di dati e di correlazione con la galleria di Maranello, attualmente in fase di ristrutturazione, che tornerà operativa dopo la pausa estiva".

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: