Red Bull RB9, la nuova monoposto di F1 del team campione del mondo

red bull rb9

Ecco la nuova Red Bull RB9, frutto del genio creativo di Adrian Newey, che avrà sicuramente inserito qualcosa di speciale nel pacchetto, nato nel segno della continuità. A prima vista emerge la presenza di un muso con scalino raccordato e una grande cura nei dettagli. Con questa creatura il team di Milton Keynes vince la corsa contro il tempo, riuscendo a presentare l'arma per il 2013 due giorni prima dei test di Jerez de la Frontera. Il risultato non era così scontato, per i ritardi nel progetto, ma gli uomini della squadra hanno compiuto un altro miracolo.

Era stato lo stesso progettista ad evidenziare il rischio di non farcela, ma l’ulteriore pressione messa sul pedale dell’acceleratore dallo staff tecnico ha prodotto i suoi frutti. A mettere in bilico il rispetto della tempistica era stata l’evoluzione della scorsa stagione, risolta solo sul finale, che aveva imposto di deviare le attenzioni dal nuovo al vecchio progetto, con inevitabile scostamento temporale per quest’ultimo.

red bull rb9
red bull rb9
red bull rb9
red bull rb9

Ora il recupero è stato compiuto e i tifosi delle “lattine volanti” vivranno la possibilità di vedere all’opera la prossima arma di Sebastian Vettel e Mark Webber sin dai primi test collettivi. Il lancio si è tenuto oggi, presso la sede della scuderia. Anche se nel 2012 è stato il pilota Red Bull meno fruttuoso, toccherà a Mark Webber portarla in pista per primo, per sgrossare un'auto cui il team campione del mondo affida le speranze di una nuova doppietta iridata.

Ecco come la descrive Newey: "E' una macchina evolutiva, frutto di un lavoro di affinamento della RB8: abbiamo migliorato alcune caratteristiche che non ci soddisfacevano appieno. L'anno scorso siamo stati impegnati fino all'ultima gara per la rincorsa al Mondiale, dunque abbiamo avuto poco tempo per produrre la nuova vettura: averla qui oggi, due giorni prima dei primi test, è stato uno sforzo notevole". Ci si interroga già su cosa il mitico autore possa aver tirato fuori dal cappello.

red bull rb9
red bull rb9
red bull rb9
red bull rb9
red bull rb9
red bull rb9
red bull rb9
red bull rb9
red bull rb9
red bull rb9
red bull rb9

Via | Eurosport.com
Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: