Pirelli e i primi test ufficiali di Formula 1 2013 a Jerez

Oggi i team scopriranno per la prima volta, a Jerez del Fontera, i nuovi pneumatici Pirelli per la Formula 1. Sarà un primo assaggio utile a conoscerli, per comprenderli meglio. In realtà la mescola hard era già stata testata lo scorso anno, durante le prove libere del Gran Premio del Brasile, ma in Spagna le squadre avranno per la prima volta a disposizione l’intera gamma 2013.

Rispetto al 2012 i nuovi P Zero offrono un divario maggiore tra le mescole e tempi sul giro più veloci di circa mezzo secondo. C’è anche un nuovo colore: l’arancione che si sostituisce all’argento per contraddistinguere la gomma hard. Gli aggiornamenti introdotti dovrebbero contribuire a rendere ancora più incerto lo spettacolo.

Ecco le parole di Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli: "I test pre-stagione sono molto importanti in quanto consentono alle squadre di integrare le novità che hanno introdotto sulle vetture con le gomme del 2013. Dato il limitato numero di giorni di test, il lavoro svolto in questa fase sarà fondamentale per la comprensione degli pneumatici per il resto della stagione. Le squadre troveranno coperture molto diverse rispetto allo scorso anno, poichè sono state modificate tutte le mescole e le costruzioni dei P Zero: mescole più morbide consentono maggiori prestazioni e una nuova costruzione consente di avere una maggiore impronta a terra, migliorando la trazione e l’aderenza".

Via | Pirelli.com

  • shares
  • Mail