WRC, Rally di Svezia: Ogier al comando dopo sette speciali

Sebastien Ogier comanda le danze al termine delle prime sette speciali del Rally di Svezia, seconda tappa del campionato mondiale della specialità. Il pilota francese della Volkswagen è stato il più rapido con la sua Polo R WRC, che lo ha assistito degnamente nella prova di forza fino ad oggi offerta nella sfida nordica.

Il suo vantaggio sul connazionale Sebastien Loeb supera il mezzo minuto e gli assegna i favori del pronostico per il successo finale, anche se l’extraterrestre alsaziano potrebbe fare dei miracoli con la sua Citroen DS3 WRC, a bordo della quale è riuscito nella giornata di ieri a recuperare la piazza d’onore su Jari-Matti Latvala, nei cui confronti vanta un margine davvero risicato, che apre l’orizzonte ad una lotta a più ampio raggio.

Quarto posto provvisorio per Mads Ostber, che paga un ritardo di 42 secondi dal leader. Poi Evgeny Novikov, seguito da Pontus Tidemand, autore di una prova che nessuno si aspettava, almeno in questi termini sul piano dell’intensità agonistica. Juho Hanninen, Thierry Neuville, Henning Solberg e Martin Prokop chiudono la top ten, in una giornata infelice per Dani Sordo, che alla sesta speciale è uscito di strada, piombando contro una parete innevata. Per lo spagnolo solo un leggero spavento ed oltre quattro minuti lasciati per strada.

Se la situazione al vertice della classifica dovesse confermarsi, per la Volkswagen potrebbe giungere il primo successo mondiale nella specialità. Presto vedremo come andrà a finire.

WRC, Rally di Svezia: classifica dopo 7 PS

01. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 1.14'23"1
02. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +32"2
03. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +33"7
04. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +42"8
05. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +1'12"1
06. Pontus Tidemand - Ford Fiesta RS WRC - +1'22"6
07. Juho Hanninen - Ford Fiesta RS WRC - +1'48"7
08. Thierry Neuville - Mini John Cooper Works WRC - +2'01"3
09. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +3'23"9
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +4'39"9

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail