C.I. Prototipi: calendario e regolamento 2013

Si avvicina l'appuntamento con la tappa d'apertura del Campionato Italiano Prototipi 2013. Sono state definite le novità per la stagione alle porte. Gli appuntamenti agonistici in calendario si articoleranno in un programma di due giorni, ad eccezione dell'ultima gara di Monza che vedrà la concomitanza di più campionati.

Le prove libere saranno in due turni da 25 minuti il sabato mattina, mentre al pomeriggio sarà la volta delle qualifiche di 35 minuti in vista delle due gare di domenica, novità di questa stagione. I turni di 15 minuti ciascuno, intervallati da 5 minuti di neutralizzazione, delle prove ufficiali serviranno a permettere ad eventuali equipaggi formati da doppio pilota, di poter cambiare guida in maniera comoda e sicura.

Al termine delle qualifiche, il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel primo turno determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Se l'equipaggio è composto da due conduttori, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1, l'altro per gara 2.

Proprio l'apertuta a formazioni composte da due piloti, che possono così alternarsi sulla stessa vettura, condividendo anche le sorti in classifica, è l'altra novità del Campionato Italiano Prototipi 2013. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine di ciascun turno di prove ufficiali e di ciascuna gara (comprensiva del giro veloce), l'eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i drivers, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato. Non saranno assegnati i punteggi a chi non avrà effettivamente partecipato alle gare previste per ogni manifestazione.

Otto gli appuntamenti in calendario con le due gare da 23 minuti più un giro.

28 Aprile Vallelunga (I) (Km. 4,085)
19 maggio Franciacorta (I) (Km. 2,519)
2 giugno Magione (I) (Km. 2,507)
7 luglio Mugello (I) (Km. 5,245)
Tba Tba
1 settembre Imola (I) (Km. 4,909)
22 settembre Misano (I) (Km. 4,226)
6 ottobre Varano de´ Melegari (I) (Km. 2,375)
20 ottobre Monza (I) (Km. 5,792)

Via | Acisportitalia.it

  • shares
  • Mail