F1, Renault svela la prima immagine del motore 2014

Mentre gli occhi di tutti sono puntati sulla stagione agonistica 2013, ogni tanto ci tocca fare qualche salto al 2014, per dare un’occhiata a ciò che accade in vista della rivoluzione normativa attesa al debutto il prossimo anno. Su questo piano può risultare interessante, almeno in termini di pura curiosità estetica, vedere la prima immagine del nuovo motore sovralimentato di 1.6 litri che Renault Sport F1 metterà a disposizione dei propri clienti.

Si tratta di un cuore che sposa il nuovo regolamento varato dalla FIA per il futuro del Circus. Con questa scelta la federazione spera di ottenere un risparmio di carburante del 33%, per aderire meglio a una certa sensibilità ecologica. L’impiego del nuovo Kers regalerà alle monoposto 2014 la bellezza di 160 cavalli aggiuntivi per 33.3 secondi al giro, contro gli 80 per 6.7 secondi al giro delle unità attuali.

Rob White, direttore tecnico di Renault Sport F1, crede che questo rappresenti un passo giusto per allineare il mondo dei Gran Premi alle esigenze di oggi: “Così si creerà una maggiore vicinanza fra il mondo delle corse e quello della produzione di serie”. Non tutti condividono l’analisi di White. I tifosi, poi, sono in buona parte preoccupati per la minore qualità delle note musicali espresse dai nuovi propulsori turbo di piccola cilindrata rispetto agli attuali V8 aspirato.

Via | Thef1times.com

  • shares
  • Mail