Marussia considera i motori Ferrari o Mercedes per la F1 del 2014

marussia f1 2013

In questo periodo pasquale la Formula 1 è a riposo, ma le voci sul Circus continuano a circolare, contribuendo ad immaginare gli scenari futuri. Andy Webb, amministratore delegato della Marussia, ha ammesso nelle scorse ore che il suo team farà uso di motori Ferrari o Mercedes nel 2014, quando entreranno in vigore le nuove norme sull’architettura dei propulsori.

A riferire la notizia è F1 SA, che racconta i retroscena della situazione. Al momento la squadra di Banbury è l’unica dell’universo dei Gran Premi ad usare dei cuori Cosworth, ma il fornitore britannico uscirà di scena prima dell’inizio della nuova era, che porterà al debutto nella categoria le nuove unità V6 turbo da 1.6 litri di cilindrata.

marussia f1 2013
marussia f1 2013
marussia f1 2013
marussia f1 2013

Fra le alternative ci sarebbe stata la Renault, ma la casa francese racconta di trattative in corso con la Scuderia Toro Rosso, il cui esito felice chiuderebbe le porte a rapporti con altri clienti, per ragioni facilmente comprensibili.

A questo punto la scelta delle Marussia si riduce a due sole opzioni, entrambe molto prestigiose: Ferrari e Mercedes. Con nomi del genere in ballo non ci sono dubbi sulla qualità della fornitura, ma il prezzo del pacchetto genera più di una riflessione nei vertici della scuderia russa.

Ecco le parole di Webb, riportate sempre da F1 SA: “E’ ovvio che con la partenza di Cosworth la nostra scelta motoristica si orienti sul cavallino rampante o sulla stella. Parleremo sia con Maranello che con Stoccarda. Il costo della fornitura sarà per noi uno dei fattori principali di analisi, ma sappiamo già che si porrà a un livello significativamente superiore rispetto ad oggi. Cercheremo di sposarci con il partner giusto. Spero di poter comunicare la nostra decisione entro le prossime quattro settimane”.

Per alcuni, la presenza in Marussia di Jules Bianchi, collegato alla scuderia italiana, dovrebbe porre la Ferrari in pole position per l’affare, ma sarà il tempo a consegnarci la risposta. Chiaro, comunque, che l’attesa non sarà lunga, perché la monoposto del 2014 ha già iniziato il suo cammino in galleria del vento.

marussia f1 2013
marussia f1 2013
marussia f1 2013
marussia f1 2013
marussia f1 2013
marussia f1 2013
marussia f1 2013
marussia f1 2013

Foto | Getty Images (tutti i diritti riservati)

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: