Jules Bianchi in Formula 1 Mondiale 2013

Jules Bianchi è alla prima esperienza in Formula 1, dopo l'ingaggio da parte della Marussia. Negli anni precedenti, il pilota francese si era messo in mostra nella Formula Renault, Karting Formula A, F3 Euroseries ed in GP2. E' stato anche inserito nel programma giovani della Ferrari ed è stato in più occasioni alla guida della monoposto di Maranello, conquistando il miglior tempo ai test dei giovani a Magny-Course dello scorso settembre.

Nato il 3 agosto 1989 a Nizza, il 23enne transalpino ha fatto il suo inizio con i kart, per poi passare alla Formula Renault, con cui ottiene subito risultati molto interessanti. Nel 2007 conquista il titolo francese, con cinque vittorie e undici podi in 13 corse, per poi passare alla F3 Euroseries. Due successi e secondo posto nel campionato nel 2008, mentre l'anno successivo è suo il titolo con 9 vittorie e 12 podi.

Nuova promozione nel 2009, con la partecipazione alla GP2. Quattro volte sul podio, con tre secondi ed un terzo posto, per il terzo posto in classifica generale nel 2010, mentre l'anno successivo conquista la prima (e unica) vittoria in Gran Bretagna, con altri tre secondi posti, confermando la terza posizione in graduatoria. Viene ingaggiato come terzo pilota alla Force India nel 2012, poi quest'anno debutta da titolare alla Marussia in Formula 1.

  • shares
  • Mail