Charles Pic in Formula 1 Mondiale 2013

Charles Pic nasce il 15 febbraio 1990 a Montélimar (Francia). Corre per il Caterham F1 Team e proviene dalla Marussia, con cui intraprese la prima esperienza in Formula 1. Il debutto agonistico di Pic risale tuttavia all’inizio degli anni 2000, quando sfiorò la conquista del campionato kart europeo ICA Junior.

Charles Pic

Da questo momento in poi la sua carriera è legata con doppio filo a tutti i campionati patrocinati da Renault: corse infatti nella Formula Renault Campus (2006), nel Campionato francese Formula Renault 2.0 e nell'Eurocup Formula Renault 2.0.

Nel 2008 iniziò l’esperienza nella Formula Renault 3.5 Series, distinguendosi per due exploit: a Montecarlo conquistò la pole, segnò il giro veloce in gara e si aggiudicò la corsa, replicando la vittoria sul circuito Bugatti a Le Mans. Due successi anche nella stagione successiva, che il pilota francese concluse in terza posizione. Nel 2009 partecipò al campionato GP2 Asia Series e conquistò la vittoria sul Circuito di Manama, terminando poi l’annata in decima posizione. Nel 2010 passò al team Barwa Addax, con cui disputò una stagione piuttosto incolore.

La carriera di Pic svolta però nel novembre 2011. Merito del team Virgin, che prima gli mette a disposizione una vettura per i test dedicati ai piloti emergenti e poi gli affida il volante come pilota titolare (nella scuderia Marussia). L’auto è poco competitiva, ma Pic riesce comunque a mettersi in luce e strappare un contratto con Caterham per il 2013.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: