GTOpen: 31 auto iscritte alla Gara di Monza


Parte sotto i migliori auspici il Campionato International GTOpen, versione "pan-europea" del campionato iberico GT.
Nonostante molti team non abbiano ancora ricevuto le rispettive Ferrari 430 GT2 o Challenge (15/16 in tutto), saranno ben 30 le auto che si sfideranno all'Autodromo Nazionale, divise nelle 2 classi GTA e GTB.
Ampia e rappresentativa la presenza di team italiani importanti e professionali, come Playteam, BMS, Autorlando, Giudici, Racing Box, Mik Corse, Edil Cris e Mastercar.
Nella classe GTA, corrispondente alla classe GT2 FIA, si vivrà l'eterna lotta tra Ferrari e Porsche, con una 430 GT2 e 4 360 GT2 che andranno a sfidare 4 Porsche 911 GT3 RSR. La Ferrari 430 della Playteam (per Pierguidi e Bartyan) potrà far valere nei lunghi rettilinei i cavalli in più sulle sorelline più anziane, ma dovrà aver ragione di alcune Porsche GT3 al top come quella schierata dall'Autorlando, per Roda e Mowlem.
Solo una Mosler, per ora, si presenta al via con la GTA Motor(in foto), così come ci sarà solo una Marcos LM600, pesantemente penalizzata nel peso dal regolamento, ma che farà valere l'elevata potenza del suo V8 Chevrolet.
Sono invece ben 4 le Seat, suddivise tra 3 Cupra GT e una Toledo Proto a motore centrale. Soprattutto le Cupra GT sono da tenere d'occhio, viste le buone prestazioni messe in mostra nei test privati, dalle auto equipaggiate col V10 Lamborghini in luogo del precedente V6 Turbo Audi.

La Classe GTB beneficia dell'afflusso delle nuove auto rispondenti alla classe GT3 FIA, che andranno a sfidare le varie Ferrari, Porsche e Marcos provenienti dai rispettivi campionati monomarca.
Proprio le GT3 sono un feudo italiano, con le Lamborghini Gallardo della Mik Corse già viste ad Imola nell'Italiano, l'Aston Martin DBRS9 della BMS Scuderia Italia, le Dodge Viper della Racing Box e la plurititolata Porsche 911 GT3 dell'Autorlando.
Tra le ex-cup, possiamo notare 2 nuovissime Ferrari 430 Challenge dei team Roger Racing e Fernando Glez, mentre tra le auto più "anziane", hanno dimostrato di essere in gran forma, nelle prove precampionato, le Ferrari 360 Challenge del Team Giudici.

La prima delle due prove da 50 minuti, con cambio pilota obbligatorio, si correrà domani pomeriggio alle 17 (diretta su Eurosport 2), e chi arriverà dalla mattina potrà godersi anche le due sessioni di qualifica (11.15 e 14.05). Seconda gara in programma domenica alle 12(diretta su Eurosport2).


Potete trovare l'elenco degli iscritti sul sito ufficiale della GTSport

Programma dettagliato del weekend sul sito ufficiale dell'Autodromo Nazionale di Monza

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: