C.I. GT: a Magione Giammaria e Lietz in pole


E’ ancora duello Ferrari-Porsche nella classe GT2 del Sara GT Campionato Italiano Gran Turismo. A Magione, nelle due sessioni di prove ufficiali del 3° appuntamento stagionale, le due Case automobilistiche si sono divise le pole con Raffaele Giammaria (Ferrari 430-GPC Sport) e Richard Lietz (Porsche 997-Autorlando).

Nel primo turno il pilota romano ha preceduto un nugolo di F 430 capitanate da Max Busnelli (Playteam Sarafree) staccato di appena un decimo, mentre con il terzo e quarto crono hanno concluso, rispettivamente, Vito Postiglione (Easy Race) e Salvatore Tavano (Advanced Engineering). Dalla terza fila scatteranno nella prima gara di domani Stefano Livio (Advanced Engineering) e Max Mugelli (Edilcris), precedendo sulla griglia “Linos” (Edilcris) e Perazzini (Megadrive), mentre la Porsche 997 del leader del campionato Cruz Martins (Autorlando) sarà al via dalla quinta fila accanto alla F 430 di Alex Caffi (Villorba Corse).

Nella seconda sessione è arrivato il pronto riscatto della Porsche con il tedesco Lietz che, unico a scendere sotto il muro dell’1’10, ha staccato il miglior tempo precedendo Maurizio Mediani (Edilcris), Alessandro Balzan (Edilcris) e Marco Cioci (Megadrive), tutti su Ferrari F 430). Dalla terza fila scatteranno domani in gara-2 Gabriele Lancieri (Playteam Sarafree) e Alex Frassineti (GPC Sport) davanti ad Emanuele Moncini e al portoghese Rui Aguas, che ha chiuso anzitempo la sessione per un violento urto contro il muretto box.

Nei due turni di prove riservati alle altre classi le pole sono andate al campione in carica Giacomo Piccini (Lamborghi Gallardo GT3-Mik Corse) e ad Elio Marchetti (Dodge Viper GT3-La Torre), che hanno preceduto, rispettivamente, Fabrizio Armetta (Lamborghini Gallardo-Mik Corse) e Alberto Cerrai. Quest’ultimo, impegnato anche nella classe GT2, e pertanto domani sarà al via di tutte e quattro le gare, ha portato al debutto, in coppia con Stefano Zonca, la Corvette del Team Crinelli, che è andata ad allungare l’elenco delle vetture presenti nel tricolore. Nella GT Cup, infine, hanno salutato nel migliore dei modi il loro debutto nel tricolore GT Gianluca De Lorenzi (GDL Racing) e Christian Passuti (Antonelli Motorsport), i più veloci con le Porsche 997 in configurazione monomarca, che hanno concluso le rispettive sessioni di prove davanti ai portacolori dell’Autorlando Mario Sala e Giovanni Sada.

Il programma della giornata di domani prevede la disputa di quattro gare di 48 minuti più un giro. Si comincerà alle ore 9 con la gara delle classi GT3 e GTCup, a seguire alle ore 10,10 quella riservata alla GT2, mentre nel pomeriggio prenderà il via gara-2 delle classi GT3 e GTCup (ore 16,20) e GT2 (ore 17,30).

Le griglie di domani:
GT2 gara 1 - GT2 gara 2
GT3/GT Cup Gara 1 - GT3/GT Cup Gara 2

Via | ACI Sport Italia

  • shares
  • Mail