Auto piloti F1: la Ferrari FXX di Michael Schumacher

I piloti di F1 amano le auto speciali e Michael Schumacher non fa eccezione. Nel suo portafoglio di supercars c’è una Ferrari FXX nera, caratterizzata dal numero 30.

Ferrari FXX Michael Schumacher

Con questa vettura, qualche anno fa, l’asso di Kerpen accettò l’invito dell’IMC (Istituto del cervello e del midollo spinale), facendo da testimonial per una raccolta fondi, in concomitanza col Gran Premio di Magny-Cours. In quella circostanza girò in pista con passeggero d’eccezione: Zinedine Zidane. Le foto si riferiscono a quella esperienza.

Ricordiamo che la FXX è nata per coinvolgere i clienti più speciali del "cavallino rampante" nel ruolo di "Piloti Collaudatori", integrando i suggerimenti degli alfieri e dei tester della Casa di Maranello. Come già riferito in altre occasioni, chi ha acquistato una di queste "Enzo laboratorio" appartiene a un team elitario, seguito nelle esperienze di guida da una squadra di tecnici in "rosso".

L'auto, che deriva dal know-how maturato coi modelli speciali e da competizione, si caratterizza per un livello prestazionale di assoluta eccellenza. Il suo utilizzo è esclusivamente destinato alla pista, nell'ambito dello specifico programma di ricerca e sviluppo concordato e costantemente aggiornato con il ristretto gruppo di owners.

Nell'ultimo step evolutivo il V12 di 6262 cc di questa belva sprigiona la bellezza di 860 cavalli a 9500 giri (oltre 60 in più rispetto alla versione iniziale). Il tempo di cambiata, molto simile a quello delle monoposto di F1, passa da 80 a 60 millisecondi. Grazie all'accurato studio aerodinamico la FXX ottiene un carico verticale degno dei bolidi da corsa.

Le appendici alari, mobili e regolabili in funzione del tracciato, garantiscono sempre l'assetto otti-male. Il sodalizio con Bridgestone ha consentito di sviluppare uno specifico pneumatico slick, la cui durata dovrebbe crescere in virtù delle nuove sospensioni.

Anche i freni in Composite Ceramic Material, appositamente realizzati dalla Brembo, migliorano le già esaltanti performance di cui erano capaci. Il controllo di trazione offre nove diverse impostazioni (più la disattivazione) ed è meno in-vasivo e più flessibile che in passato.

La vettura è dotata di un sofisticato impianto di telemetria in grado di monitorare numerosi parametri connessi alle dinamiche operative. In virtù del pacchetto Evoluzione il tempo sul giro a Fiorano è sceso di oltre due secondi rispetto alla configurazione precedente.

Ferrari FXX Michael Schumacher
Ferrari FXX Michael Schumacher
Ferrari FXX Michael Schumacher
Ferrari FXX Michael Schumacher

Foto | Getty Images (tutti i diritti riservati)

  • shares
  • Mail