WTCC: a Brno Zanardi torna in pole dopo 11 anni


La trasferta ceca di Brno del WTCC regala una piacevole notizia ai numerosisimi fans italiani e non di Alex Zanardi: il bolognese è tornato a partire dalla pole position ed è questa la prima volta nel Mondiale Turismo. E' questa la prima pole di Zanardi dal 1997, anno in cui gareggiava nella Champ Car. Il pilota di BMW Italia già nelle prove libere aveva dimostrato un ottimo passo, chiudendo col quarto tempo entrambe le sessioni, ma nelle battute finali delle qualifiche ha firmato un 2:08.913 – unico pilota a scendere sotto i 2' 09" - che abbatte il precedente record della pista firmato da Rickard Rydell nel 2004.

Accanto a lui partirà in griglia Alain Menu (2:09.039), mentre dietro ci saranno Porteiro ed Huff. Fra le Seat diesel nelle prime posizioni Gabriele Tarquini è quinto davanti a Tiago Monteiro, a oltre mezzo secondo dal leader, mentre James Thompson sulla Honda Accord ha chiuso col settimo tempo. In difficoltà Farfus e Prialulx, vincitori a Pau, che hanno chiuso solo ottavo e decimo.

Questo il commento che Alex ha rilasciato sul suo sito ufficiale: "Il mio ultimo miglior tempo in qualifica in una gara internazionale risaleva al 1997. davvero un sacco di tempo! Il risultato di oggi chiude in un certo senso il cerchio dopo l´incidente del 2001 e sinceramente pensavo che non sarei più riuscito a mettermi tutti dietro sul giro secco. Certo, negli ultimi anni ho vinto due gare nel WTCC, ma la pole per me ha un sapore molto particolare e, nonostante non abbia alcun valore per la classifica, credetemi che mi ha reso felice forse più di una vittoria".

Penalizzazioni per Nicola Larini e Sergio Hernandez: l'italiano della Chevrolet, che aveva conquistato il 12esimo tempo, partirà dal fondo della griglia e riceverà 2000 Euro di multa per aver indossato indumenti sottotuta e scarpe non omologate. Stessa sorte per Hernandez, 13esimo col miglior tempo fra gli Indipendenti, a cui vanno 1500 Euro di multa per non aver indossato le calze.

Qui la griglia di partenza di gara 1.

Via | FIA WTCC

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: