Auto nel mito: Audi R8 FSI Tribute


E visto che questo weekend stiamo soffrendo di una certa nostalgia da Prototipi, riprendiamo una vecchia segnalazione del nostro lettore Rothmans e godiamoci questo video tributo molto bello di una delle vetture più vittoriose di sempre della Le Mans series: l'Audi R8.

L'auto che ha proiettato l'Audi nella leggenda del mondo dei Prototipi, una vettura capace di conquistare una serie pazzesca di vittorie assolute nel ALMS e con ben 5 vittorie alla celebre 24 Ore di Le Mans nel 2000, 2001, 2002, 2004 e 2005. Auto guidata da alcuni dei migliori speciaisti del mondo, nonchè da numerosi italiani come Emanuele Pirro e Dindo Capello.

Per non parlare dell'indimenticabile Michele Alboreto che ha dato la vita per sviluppare la R8, e purtroppo la ha data in tutti sensi perdendola al Lausitzring il 25 aprile del 2001 su questa vettura.

Ma questo nulla toglie alla R8, vettura che mostrò una supremazia quasi assoluta con il suo potentissimo motore a iniezione diretta meglio conosciuto come FSI come conferma la produzione stradale del marchio di Iglostadt oggi.

E se volete sapere qualcosa di più su questa spettacolare vettura date un occhio qui quando parlammo della sua ultima gara a Lime Rock, quando poi venne sostituita dalla R10 diesel, vettura che oggi ha già ampiamente dimostrato di averne preso lo scettro nel migliore dei modi.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: