DTM: Jamie Green vittorioso al Norisring


Jamie Green conquista la seconda vittoria stagionale, dopo quella del Mugello, nella quinta prova del campionato DTM di scena sul circuito cittadino di Norimberga. La sua vittoria e il secondo posto del poleman Bruno Spengler confermano il passo vincente delle Mercedes, che hanno dapprima dominato le prove e avrebbero monopolizzato anche il podio se Timo Scheider non avesse beffato Mattias Ekstrom proprio nell'ultima curva dopo 74 giri.

La partenza è tutta per Green che passa subito Spengler seguito da Paul Di Resta. Dopo 6 giri dietro alle tre Mercedes 2008 ci sono le Audi 2008 all'inseguimento. Solo Tomczyk, partito quinto, comincia a perdere posizioni, per un problema che alla fine della gara si rivelerà essere l'acceleratore, il tedesco si ritirerà a 23 giri dal traguardo.

Al 21esimo giro Di Resta commette un errore in frenata nell'insidioso tornante Grundig e va in testacoda, consentendo a Tom Kristensen di salire in terza piazza, mentre l'errore farà terminare lo scozzese solo settimo. Quattro giri dopo il britannico entra ai box e dopo 10 giri tutti i piloti hanno completato il primo pitstop con Green che è ancora davanti a Spengler, Ekstroem, Scheider, Tom Kristensen e Gary Paffett.

Alla 40esima tornata Green fa rifornimento, ma la tanica della benzina resta bloccata sul bocchettone quando riparte, per poi cadere al tornante. Otto giri dopo, completato il secondo giro di pit stop i cinque di testa rimangono nell'ordine precedente, mentre il pilota Mercedes è avanti con un vantaggio sceso a 0,6 secondi su Spengler. Poco dopo Kristensen scivolerà ottavo dopo aver ceduto alla pressione di Paffett, Di Resta e Bruno Schneider.

Nell''ultimo giro l'acuto è di Scheider che all'ultima curva soffia in staccata il terzo posto a Ekstrom, mentre Green va a vincere di quasi mezzo secondo sul compagno di marca canadese. Scheider resta così al comando della classifica con 32 punti, ad un solo punto da Green e a 6 da Di Resta.

Qui i risultati.

Via | DTM

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: