In moto la macchina organizzativa del Rally Elba Storico

porsche, storica

Tutto è pronto per il 20° Rally Elba Storico – Trofeo Locman Italy il cui programma è stato definito dal Comitato Organizzatore dell’Automobile Club di Livorno, in collaborazione con l’Aci Livorno Sport ASD, che insieme curano la prestigiosa manifestazione che vede al via vetture ed equipaggi provenienti da tutta Europa.

La gara, valevole per il Campionato Europeo Autostoriche col massimo coefficiente per il titolo continentale, avrà come epicentro Marina di Campo ed interesserà tutta l’Isola cara a Napoleone. Tredici le prove speciali in programma nei due giorni, con le verifiche del 18 settembre seguite dalle due tappe agonistiche di venerdì 19 e sabato 20 settembre.

Pressochè invariato il percorso rispetto alle edizioni precedenti: esso ricalcherà i tratti classici che hanno fatto grande questa sfida. In totale le tredici prove in programma nelle due giornate avranno uno sviluppo di 151,35 chilometri, su un percorso globale di 449,71 chilometri.

Le speciali di apertura saranno: la "Monumento" di 7,58 Km, la "Parata Falconaia" di 13,20 Km e la "Monte Perone" di 17,02 Km (che è anche la più lunga della manifestazione). Queste saranno ripetute due volte. Nel secondo day ci sarà invece un altro tratto classico, conosciuto da tutti gli appassionati: il "Volterraio" di 5,78 Km, al quale si aggiungeranno le già effettuate Parata-Falcionaia e Monte Perone, da ripetere due volte, mentre a metà tappa sarà effettuata in una unica tornata la breve ma impegnativa prova di Acquaviva di 3,75 Km.

Le iscrizioni alla manifestazione si apriranno il 4 agosto e chiuderanno il 5 settembre. E' prevista una nutrita presenza di equipaggi stranieri vista la validità per il titolo continentale, ma anche i migliori specialisti di casa nostra saranno presenti in massa, essendo la gara valevole per il Campionato Italiano Autostoriche, Trofeo Locman Italy, Trofeo Fiat Abarth 131, Trofeo “Mari & Monti” e per il neonato Historic Rally Cup 2008. Alla manifestazione è abbinata anche il 21° Elba Graffiti-Trofeo Locman Italy, una prova di Regolarità che prevede ben 11 settori globali e che ricalcherà buona parte del percorso del Rally Storico. Festa finale con premiazione nella coreografica Piazza Dante Alighieri di Marina di Campo nella serata di sabato 20 settembre.

Via | Ufficio Stampa

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: