A1 GP by Ferrari: le specifiche tecniche

Presentata ufficialmente la A1GP byFerrari

Ormai è tutto pronto: la nuova avvenutra della Ferrari nell’A1 Gp è ormai realtà. Una formula che diventa così importante, e che ora ha un valore unico aggiunto alla forza del motore e telaio made in Maranello. E non a caso durante la presentazione della vettura italianaavvenuta al Mugello questa settimana , erano presenti alti esponenti che hanno favorito la crescita del progetto; tra i quali John Travis, Mario Almondo e Piercarlo Ghinzani.

Vettura che come anticipato ha un telaio che prende spunto dalla F2004 e che grazie al sito di Race Garage ora possiamo conoscere meglio nelle prime specifiche tecniche: a partire dal peso, di 695 kg per il telaio che utilizzeranno i team della stagione 2008/09, mentre per quanto concerne le sospensioni, queste hanno un doppio braccio trasversale con molla elicoidale attivata da puntone sugli ammortizzatori.

Il telaio è all'esterno in fibra di carbonio con nido d'ape in alluminio all'interno secondo i criteri dei crash test FIA e sul quale poggia una carrozzeria costruita in composita leggera. A livello tecnico invece la parte più interessante e preziosa è ovviamente il motore: un Ferrari 8 cilindri a V di 90°, 4500cc del peso di 160Kg. Iniezione diretta a benzina con una potenza massima di 600bhp/448Kw.

Come negli anni scorsi, ogni vettura è equipaggiata di PowerBoost che permette tramite la pressione di un pulsante, l'utilizzo di una potenza superiore ai 600bhp iniziali del motore per una breve durata di tempo, non ancora dichiarata. A supportarlo ci sarà un cambio sequenziale, longitudinale a 6 rapporti con il sistema "paddle shift" di Magneti Marelli e frizione AP tridisco in carbonio/carbonio e acciaio.

Infine per quanto riguarda i freni, sono in fibra di carbonio e sviluppati da Brembo con pinze in alluminio a sei pistoni. Il bloccasterzi è di tipo Penske VBP-45, . Infine i pneumatici, sono Michelin slick per l'asciutto, e scolpite per il bagnato. E ora l'appuntamento è quindi a settembre al Mugello!

via | Race Garage (grazie a Superbike-87 per la segnalazione)

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: