Fia GT, 24 Ore Spa: Vitaphone Racing favorito

maserati

L'’appuntamento più atteso ed importante del Campionato Internazionale Fia GT si corre nel fine settimana a Spa-Francorchamps in Belgio, dove è in programma la 61ª edizione della 24 Ore. Si tratta di una tra le competizioni più antiche e affascinanti della storia dell’'automobilismo sportivo, dove il Vitaphone Racing Team con le Maserati MC12 ha conquistato due successi consecutivi nel 2005 e 2006, sfiorando la vittoria nell’'edizione 2007.

La sfida di quest'’anno è attesissima perché la lotta in campionato è molto serrata: l'’accoppiata Andrea Bertolini-Michael Bartels guida la classifica piloti e la loro squadra è saldamente in testa alla graduatoria Scuderie. Vincere a Spa, gara dal punteggio doppio, significa mettere una seria ipoteca sul titolo. Per affrontare la 24 Ore di Spa, all'’equipaggio base si aggiungono due piloti di livello internazionale.

Il primo è lo specialista belga Eric Van de Poele, già trionfatore a Spa nel 1987, 1998, 2005 e 2006, in queste ultime edizioni proprio con la MC12 del team tedesco, alla ricerca di uno storico quinto centro dopo il successo sfiorato l'’anno scorso. Il secondo è il francese Stephane Sarrazin, impegnato per diverse stagioni nella F.1 come pilota e collaudatore e reduce dall'ultima 24 Ore di Le Mans.

Di altissimo livello anche la formazione che salirà sulla vettura n. 2 , accanto ai titolari Miguel Ramos e Alexander Negraõ, ci saranno Alessandro Pier Guidi e il belga Stephane Lemeret alla sua seconda 24 Ore con i colori Vitaphone Racing Team.
La terza Maserati, schierata dal JMB Racing sarà condotta da Ben Aucott, Alain Ferté e Stephane Daoudi. I risultati positivi delle ultime due prove del Fia GT a ridosso della zona punti, e il piazzamento dello scorso anno, fanno sperare in un buon risultato finale.

La corsa prenderà il via sabato 2 agosto alle 16.00 per terminare l’'indomani alla stessa ora.

Dice Andrea Bertolini: "La 24 Ore di Spa è un appuntamento di grande importanza per tutti i piloti. Parteciparvi è un onore, entrare nell’'albo d'’oro come è successo a me nel 2006, un punto fermo nella carriera di un professionista. Parlando di questa edizione, siamo in grado di competere ad alto livello. Alla formazione vincente di due anni fa si è aggiunto Sarrazin che è molto veloce ed è andato bene nei test di inizio luglio.

E'’ una gara determinante che assegna punti in tre diversi momenti, per questo è importante la consistenza e il lavoro di tutti i piloti e della squadra. Il meteo annuncia bel tempo, noi avremo comunque un servizio dedicato per permetterci di conoscere l’'evoluzione meteorologica e adattare le strategie. Credo che la gara si deciderà nel momento tra la notte e le prime luci dell'’alba".

Programma 24 Ore di Spa- 5° round Campionato Internazionale Fia GT

Giovedì:

10.30-12.00 prove libere
14.45-16.15 pre-qualifiche
20.30-21.30 prove di qualificazione 1
22.30-23.30 prove di qualificazione 2

Venerdì:

12.50-13.35 prove di qualificazione 3

Sabato:

10.15-10.35 Warm Up
14.30-15.15 pit walk e presentazione dei piloti
16.00 partenza

Domenica:

16.00 arrivo

Via | Maserati Corse Press Office
Photo: Maserati Corse/Studio Mazzi –photographer Mario Chiarappa

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: