F1 GP Canada 2013 | Gli orari ed i vincitori del passato

Il rapporto fra Lewis Hamilton ed il GP del Canada è altalenante, ma nessun pilota in attività può contare tante vittorie quante ne abbia conquistate l'inglese: 3 successi, a fronte però di 2 ritiri. Comanda Schumacher con 7 affermazioni. Gli orari e tutte le informazioni sul 7° Gran Premio della stagione.

canada_gp_2012_hamilton

Domenica 9 giugno si correrà a Montreal il GP del Canada, settimo appuntamento della stagione Formula 1 2013. La gara è ospitata sull'isola artificiale di Notre-Dame, a Montreal, lungo i 4.361 metri di un circuito decisamente anomalo: i due rettilinei sono infatti separati da curve strette, lente ed insidiose. Sarà quindi fondamentale trovare il giusto set-up nella fasi di frenata ed accelerazione, smarcandosi a dovere anche dagli alti cordoli e dal sempre insidioso muretto finale. Il circuito è intitolato alla memoria di Gilles Villeneuve ed è stato costruito nel 1976, anche se il primo appuntamento iridato fu ospitato solo due anni dopo.

Il record di vittorie appartiene a Michael Schumacher (7), seguito da Nelson Piquet e Lewis Hamilton (3). Fra i costruttori spicca McLaren (13), alle cui spalle si posizionano Ferrari (11) e Williams (7). Schumacher è anche il pilota ad aver conquistato più pole position (6), seguito da Nelson Piquet, Ayrton Senna e Lewis Hamilton (3). McLaren conduce anche la graduatoria legata alle pole position (11), precedendo Williams (8) e Ferrari (6). Il sette volte campione del mondo detiene inoltre la prima posizione nelle classifiche sui giri veloci (4), sui podi (12) e sui punti (118). L'edizione 2012 fu vinta da Lewis Hamilton.

Pirelli metterà a disposizione dei team i pneumatici PZero White Medium e PZero Red SuperSoft, a cui si aggiungeranno le recenti gomme sottoposte a modifica: ogni pilota ne riceverà due set con mescola media, dedicate esclusivamente alle sessioni del venerdì. Il suo responso sarà fondamentale per determinarne l’introduzione dal GP successivo e fino al termine della stagione. Le condizioni meteo non sarebbero ottimali. Sono previsti deboli rovesci nella giornata di venerdì, ma il sabato sono previsti venti e precipitazioni intense. La gara dovrebbe essere asciutta, ma con cielo grigio e temperature rigide.

Gli orari e la programmazione in tv

Il GP sarà trasmesso da Sky ed in diretta anche su RAI 1.

Venerdì 7 giugno
Prove Libere 1: 16:00 - 17:30
Prove Libere 2: 20:00 - 21:30

Sabato 8 giugno
Prove Libere 3: 16:00 - 17:00
Qualifiche: 19:00 - 20:00

Domenica 9 giugno
GP Canada: 20:00

  • shares
  • Mail