Auto piloti rally: le Ferrari di Juha Kankkunen

Juha Kankkunen è un pilota leggendario, che ama le auto sportive. Nel suo garage ci sono i bolidi con cui ha corso, ma anche delle fuoriserie destinate all’uso stradale.

Il suo cuore batte per il “cavallino rampante”. La collezione personale, infatti, comprende ben sei modelli di casa Ferrari: F40, Gto, F355 Gts, 512 TR, 512 BBi e 308 Gts.

I primi due esemplari appartengono alle tirature limitate di Maranello, la cui tradizione prosegue ora con LaFerrari, erede della mitica Enzo, che segna il nuovo riferimento nell’universo dorato delle supercar estreme, destinate a fare la gioia dei più facoltosi collezionisti, che amano le opere a quattro ruote concepite allo stato dell’arte. Lecito chiedersi se anche questa meravigliosa creatura entrerà nel box di Kankkunen.

Il pilota di rally finlandese, vincitore di quattro allori iridati nel campionato del mondo della specia-lità (1986, 1987, 1991, 1993), ha messo insieme un garage da sogno, dove sono riuniti tanti modelli con cui ha gareggiato nella sua lunga carriera agonistica, andata avanti dal 1979 al 2002, in difesa dei colori Toyota, Peugeot, Lancia, Ford, Subaru e Hyundai.

Un settore esclusivo della rimessa è però dedicato ai gioiello motoristici emiliani, nei cui confronti Kankkunen prova una genuina ammirazione, per non dire un vero e proprio amore, condiviso da milioni di uomini e donne, in ogni angolo del pianeta. Del resto, è davvero impossibile resistere al fascino di una “rossa”.

Foto | Edmunds.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail