Un cerchio speciale per il 35° di OZ


Qualche giorno fa ho visitato la OZ in occasione dell'inaugurazione del loro museo aziendale. Su Autoblog ho pubblicato una breve galleria fotografica relativa ad alcune produzioni della Casa veneta, dal primo cerchio del '71 a quello realizzato per la Veyron. Qui volevo presentarvi il cerchio realizzato proprio per il 35° anniversario e un'altrettanto breve carrellata dei più bei cerchi realizzati per uso agonistico. Che dire, viene rabbia nel pensare che in Italia riusciamo ad esprimere queste leadership riconosciute a livello mondiale e non abbiamo nessuna organizzazione in grado di tutelare e promuovere il settore industriale del motorsport che meriterebbe ben altro...

Ecco il modello del 35°: è costruito in monoblocco con un design a 20 razze il cui design elegante ha il pregio di adattarsi a diverse categorie di auto: dalle super Gt alle berline veloci. La finitura nera diamantata richiama efficacemente l'idea delle competizioni.

Dal 1990 al 2005 il palmarès delle vittorie OZ è impressionante e l'evoluzione dei cerchi "da corsa" evidenzia il livello di ricerca e sviluppo che anche questo settore richiede per vincere.


Questo è il modello "WRC" realizzato nel 1991-92. Magnesio fuso e ventolina di raffreddamento in carbonio.


Questo modello, il "GT" del biennio 1997-98 evidenzia le affinità con l'attuale cerchio realizzato per il 35° anniversario a testimoniare il forte collegamento tra la produzione stradale e quella da corsa. E' un 18" in magnesio forgiato.


Su autoblog.it anche il video istituzionale.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: