Rally Elba Storico: vincono i norvegesi Jensen-Pedersen

elba storico

La regolarità ha premiato l’equipaggio norvegese composto da Valter Jensen e Erik Pedersen con la Porsche 911, che è in pratica andato in testa fin dalla prima tappa ed è riuscito a mantenerla fino alla fine riuscendo a contenere gli attacchi di un rimontante Marco Bianchini che con Emanuele Baldaccini divideva la usuale Lancia Stratos.

Jensen e Pedersen si sono così aggiudicati il prestigioso Trofeo Locman Italy che premia il vincitore. Controversa l’assegnazione della terza piazza assoluta che ha visto l’esclusione di Migliara per rifiuto di sottoporre la sua vettura ai controlli richiesti e quindi il terzo gradino del podio è andato all’altra Opel Ascona 400 del sammarinese Graziano Muccioli che, con Adriano Celli, ha così rinforzato la leadership in campionato europeo, mettendo una seria ipoteca sul titolo.

Buona seconda parte di gara per Plano-“Davis” con la Porsche 911, alla fine quarti assoluti davanti ai due grandi protagonisti e sorpresa della gara Tuthill e Bennie con analogo modello, che hanno mantenuto fino a quasi tre quarti di gara la seconda piazza assoluta (a due secondi dal battistrada) quando una divagazione sul primo passaggio di Monte Perone gli ha fatto perdere oltre due minuti, arretrandoli in classifica.

Sesta piazza per Brazzoli-Rapetti con la Porsche 911 che hanno preceduto i locali Galleni-Floris che hanno finalmente concluso la gara di casa dopo alcuni tentativi con la usuale Opel Ascona 400. Tre Porsche 911 completano la top ten, con Pasutti-Campeis, Salvini-Salerno e Noci-Bonetti che hanno cercato di difendersi nella prima giornata di gara sotto la pioggia e che hanno migliorato notevolmente in classifica nella seconda giornata.

Nel primo raggruppamento vittoria di Parisi-D’Angelo, con la Porsche 911, davanti ai francesi Dumas-Diague, su Alfa Romeo Giulia Gta, e Morando-Morando, su Porsche 911. Buon recupero nel finale dell’equipaggio tutto rosa composto da Luisa Zumelli e Paola Valmassoi in difficoltà sotto la pioggia della prima giornata e poi subito a ridosso del podio di categoria.

Ancora un ritiro per uno dei favoriti, il siciliano Totò Riolo, che ha abbandonato nella prime battute della seconda giornata per una toccata nel posteriore quando era secondo assoluto. Anche l’aretino Bertelli si è ritirato, ma nella seconda prova, per la rottura del motore della sua Opel Ascona.

Classifica assoluta 20° Rallye Elba Storico

1. Jensen-Pedersen (Porsche 911) in 1.53’32”
2. Bianchini-Baldaccini (Lancia Stratos) a 17”
3. Muccioli-Celli (Opel Ascona 400) a 1’54”
4. Plano-“Davis” (Porsche 911) a 2’36”
5. Thutill-Bennie (Porsche 911) a 2’44”
6. Brazzoli-Rapetti (Porsche 911) a 3’56”
7. Galleni-Floris (Opel Ascona 400) a 4’58”

Via | Ufficio Stampa

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: