Lo stop di Mark Webber a Singapore? Colpa di un tram!

Webber è stato fermato dall'energia rilasciata di un tram

Un tempo non era usanza rivelare il reale motivo di un guasto tecnico, ed in fondo questa curiosa caratteristica per cui molto speso quasi tutto viene nascosto dietro un non meglio specificato "guasto tecnico", vale ancora oggi. Ma a volte ci sono le eccezioni - o le presunte tali - e quello che ha dichiarato la Toro Rosso dopo la gara di Singapore possiamo dire che ne rientra a pieno titolo.

Pare infatti che lo stop di Mark Webber, ritiratosi per rottura del cambio, sia un guasto tecnico dovuto ad una causa ben precisa. Ed un pochino "folle": a bloccare la monoposto sarebbe infatti stata l'energia statica provocata dal passaggio di un mezzo pubblico - un tram - a poca distanza dal circuito. Si avete letto bene, causa folle ma pare plausibile, come ha rivelato lo stesso boss del team, Christian Horner, al mensile Autosport.

Una tesi - e non vediamo motivo per cui possa essere falsa - che renderebbe decisamente speciale e memorabile il 30° giro del GP di Singapore, prima gara in notturna della storia della Formula1, che ha visto il ritiro di una monoposto a causa di un...tram! A rivelare la singolarità dell'incidente è stata l'analisi dei dati della monoposto dell'australiano, come ha spiegato al magazine Autsport il boss del team, Christian Horner.

Infatti pare che secondo i dati alla curva 13 sarebbero state selezionate due marce: la quinta, scelta da Webber, e la settima, indicata al sistema di cambio dall'energia statica sprigionata dal passaggio del mezzo pubblico. "Sembra che ci sia stato un passaggio di energia dal tram proprio mentre Mark transitava alla curva 13. La stessa identica cosa, nello stesso punto, era successa venerdì alla Toro Rosso di Sebastien Bourdais".

Un fatto quasi assurdo, che andrà ovviamente ad aggiungere un ulteiore punto a sfavore per una pista già ampiamente criticata da molti, Luca Cordero di Montezemolo in testa.

via | Gazzetta

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: