RallyLegend, Martini Racing festeggia 40 anni di corse

Martini

Il 2008 segna per Martini una ricorrenza importante: 40 anni di sponsorizzazione sportiva nel mondo delle corse e della velocità. L’avventura nelle competizioni automobilistiche risale al 1968, anno in cui, nella categoria Endurance, esordisce la Porsche 906 adornata dalle bande celesti, blu e rossa.

Il binomio Porsche - Martini Racing ottiene grandi successi sino al 1976 e 1977, gli anni dei due titoli mondiali consecutivi. Il capitolo degli anni Ottanta è nel segno della Lancia. Con la casa automobilistica torinese, dopo il titolo iridato dell’81 nella categoria Endurance, il Martini Racing inaugura la parentesi storica più gloriosa.

Martini
Martini
Martini

Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini
Martini

E’ il periodo dei rally, con piloti del calibro di Juha Kankkunen, Markku Alen e Miki Biasion. Per circa un decennio il dominio della combinazione Lancia - Martini Racing è totale diventando, con il sesto mondiale consecutivo, un mito ormai consacrato nella storia del rallismo internazionale.

Ma le sponsorizzazioni sportive non si limitano al rally; negli anni Settanta, le bande celesti, blu e rossa, sfrecciano anche nella Formula 1 con le vittorie nei Gran Premi di Brasile e Germania del 1975. L’ultima vettura vestita con i colori Martini Racing è la Ford Focus con cui, dal 1999 al 2002, viene disputato il Campionato Mondiale di Rally vinto per tre anni consecutivi (‘94, ’95 e ‘96).

Dopo quattro stagioni di pausa dalle scene delle velocità, avviene il grande ritorno. Nel 2006 la vitalità di Martini incontra la Casa Automobilistica più prestigiosa al mondo, Ferrari, e il logo aziendale si inserisce sul musetto della Rossa nei campionati di Formula 1 2006, 2007 e 2008.

Adesso Martini Racing, indissolubilmente legata alla storia dei rally, sceglie RallyLegend (10 e 11 ottobre) per festeggiare i 40 anni di successi nel mondo della velocità e delle competizioni sportive.

Programma di venerdì 10 ottobre:

Ore 10.00: apertura ufficiale della manifestazione ed esposizione presso il villaggio sponsor delle vetture che hanno corso con il marchio Martini, in particolare:

▪ Lancia 037 Martini ex Alen Safari 84
▪ Lancia Delta S4 Martini ex Biasion Montecarlo 86
▪ Lancia Delta Integrale Martini 16V ex Biasion Argentina 90
▪ Lancia Delta Integrale Martini ex Aghini Costa Smeralda 92 (che userà Kankkunen in gara)
▪ Lancia Delta Integrale Martini 8V ex Biasion versione Safari
▪ Lancia Delta Integrale Martini (Rossa) 16 V ex Biasion S.Remo 89

Ore 16.00: interviste presso la Hospitality Martini dei principali ospiti in gara e personaggi di rilievo presenti
alla nostra manifestazione.

Ore 16.30: Conferenza Stampa presso Sala Multieventi adiacente partenza della manifestazione

Ore 18.00: Martini offrirà un esclusivo aperitivo, solo su invito, presso la Martini Racing Lounge

Via | Comunicato Stampa

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: