WRC Rally di Spagna: Loeb domina e vince

Loeb rimette tutti in riga anche in Catalogna

E' stata la classica gara perfetta la tappa spagnola del Campionato del Mondo WRC per Sebastian Loeb e la Citroen: l'alsaziano ha avuto vita fin quasi facile sulle strade della Catalogna, gara che ha dominato dall'inizio alla fine dove nel finale il campione del mondo non ha dovuto far altro che gestire l'ampio vantaggio che aveva accumulato venerdì e sabato.

Ed il suo unico rivale è stato l'altro grande protagonista di questa gara e compagno di squadra di Loeb, Dani Sordo. Che ha fatto da ottimo scudiero anche, relegando al principale antagonista per il titolo, Mirko Hirvonen, la terza posizione finale che ha portato così a 12 lunghezze il vantaggio di Loeb in classifica generale.

Con sua grande soddisfazione con sole 3 gare che mancano alla fine della stagione: "Sono molto felice: la corsa si è sviluppata nel migliore dei modi per me".

"Ma non è stato semplice come potrebbe sembrare. Ho dovuto lottare per aumentare il mio vantaggio su Sordo nei primi due giorni. Oggi, invece, ho potuto rallentare un po,' ma è andato tutto bene grazie al vantaggio accumulato".

Questa di Loeb è la quarta vittoria di fila in Spagna, e la quarantacinquesima in carriera, che apre le porte anche alla conquista del Campionato del Mondo 2008. Visto che anche lo stesso Hirvonen nei giorni scorsi aveva detto che se non avesse guadagnato punti la corsa per il titolo sarebbe finita per lui.

Ed il terzo posto alle spalle del duo di casa Citroen non è di certo sufficiente. Un piazzamento oltretutto, che è arrivato nel contesto di una strategia ben definita il suo compagno di squadra, il belga Francois Duval, che si è fatto sorpassare come ha ammesso lo stesso Mirko:

"Voglio ringraziare la squadra che mi ha aiutato a prendere un punto supplementare. Il terzo posto è il miglior risultato possibile che potevo ottenere. Ora ci aspetta la Corsica, le cose dovrebbero andare decisamente meglio per noi". Segue la classifica piloti.

Classifica FIA WRC dopo 12 prove
1. S. LOEB 96
2. M. HIRVONEN 84
3. D. SORDO 59
4. C. ATKINSON 42
5. J. LATVALA 37
6. P. SOLBERG 36
7. H. SOLBERG 22
8. G. GALLI 17
9. F. DUVAL 16
10. M. WILSON 12

via | Gazzetta

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: