Nurburgring: la Nordschleife a bordo di una F1 del 1967

Il video odierno ci porta alla scoperta del leggendario circuito del Nurburgring, a “bordo” di una monoposto di Formula 1 del 1967.

Il vecchio Nurburgring è un circuito dalle caratteristiche straordinarie, ricco di storia come pochi altri. La Nordschleife ha un fascino magnetico per gli appassionati, che non resistono alla forza del suo richiamo. Il mitico impianto, fino al 1976, ha ospitato il GP di Germania di Formula 1. Oggi è meta di pellegrinaggio continuo da parte delle case automobilistiche e dei tifosi.

Non è difficile capire le ragioni di tanto interesse, che si connette alla magia di un circuito dove si sono scritte pagine memorabili dell’antologia motoristica, in un’epoca romantica fissata nella memoria da eroici cavalieri del rischio, il cui nome è stato spesso consegnato alla leggenda.

La Nordschleife è la versione delle origini di questa gloriosa realtà adagiata sui morbidi rilievi dell'Eifel. Si tratta di una traccia stradale lunga 22,8 chilometri, intorno al castello di Nürburg, in Germania. Viverla in diretta è un'emozione indimenticabile. Gustare un video come quello odierno aiuta a coglierne la straordinaria magia.

Oggi il Nurburgring vive seri problemi economici, ma resta il terreno di prova favorito per molte case automobilistiche, come la Porsche, spesso presente da quelle parti per la messa a punto dei suoi modelli. Non è raro vedere le riviste specializzate che citano i tempi delle supercar moderne su quel tracciato. Evidentemente c'è una ragione...

  • shares
  • Mail