F1: Raikkonen, la scelta tra Lotus e Red Bull entro luglio

La scelta del finlandese sta tenendo sempre banco nel mondo della Formula 1: la decisione dovrebbe arrivare entro fine mese

In attesa dei test di Silverstone e del Gp di Ungheria, tiene banco il mercato piloti in Formula 1 e, come ormai da qualche settimana a questa parta, è il futuro di Kimi Raikkonen ad essere sempre in primo piano. Il finlandese è in scadenza di contratto con la Lotus ed è ormai noto a tutti l’interesse della Red Bull per l’ex campione del mondo, per metterlo al volante al posto di Mark Webber, che lascerà il circus dopo l’ultima gara del Mondiale 2013.

Ci aspettiamo una risposta prima di agosto”, ha detto nei giorni scorsi Eric Boullier, il team principal della Lotus ed, appunto, l’annuncio definitivo è atteso entro le prossime settimane, al più tardi dopo il weekend dell’Hungaroring. Come di consuetudine, dopo la pausa estiva, tutte le scuderie inizieranno anche a pensare più concretamente alla prossima stagione, a maggior ragione quest’anno, vista la rivoluzione in arrivo con i nuovi motori V6.

Il pilota finlandese è ancora piuttosto indeciso: da una parte c’è una scuderia in crescita, che ha mostrato di poter essere competitiva in questo Mondiale 2013, ma non ancora al livello del team austriaco, avviato verso la conquista dell’ennesimo titolo iridato consecutivo. C’è poi la questione compagno di squadra: non ha mai avuto problemi con Sebastian Vettel, anzi i rapporti tra i due sono ottimi, ma in Lotus sarebbe certo di essere la prima guida, in Red Bull ovviamente no.

Cosa farà pendere il piatto della bilancia? Senza dimenticare l’aspetto economico, sempre importante, Raikkonen vorrà avere la certezza di poter essere in lotta per il Mondiale, avviandosi verso la fine della carriera. Se la Lotus saprà fornirgli questa sicurezza, potrebbe restare in un team dove si sta trovando molto bene, altrimenti sarà molto più probabile il trasferimento nelle ‘lattine volanti’.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail