Montezemolo prova la "Formulina" della Squadra Corse del Politecnico di Torino

Montezemolo prova la Formulina SC08

Curiosa esperienza per Luca Cordero di Montezemolo: il presidente della Ferrari ha presenziato infatti alla gara Formula Sae Italy 2008 a Fiorano, evento nel corso del quale il numero uno di Maranello si è messo guanti e casco per un breve test al volante della SC08.

Che altro non è se non la vettura della Squadra Corse del Politecnico di Torino, una formulina progettata appunto dai giovani ingegneri dell'università piemontese che lo stesso giorno ha anche ottenuto un ottimo secondo posto di risultato.

Ne è uscito un simpatico test, non senza un poco di imbarazzo e di divertimento quando Montezemolo ha scoperto che la monoposto era motorizzata Honda, ma davanti alla notizia che si parlava di un propulsore di derivazione moto non si è più tirato indietro. Come ha racconato l'ingegner Paolo Massai:

Montezemolo prova la Formulina SC08
Montezemolo prova la Formulina SC08


"Montezemolo è arrivato sul circuito, a Fiorano, forse per prendere il suo elicottero. Alcune vetture erano ancora lì dopo aver concluso la gara di Endurance. Il presidente ha voluto vedere la nostra monoposto (sviluppata senza il minimo supporto da parte della Fiat), si è tolto la giacca e ha chiesto un po' di informazioni tecniche.

Quando ha saputo che il motore era un Honda si è dimostrato un po' contrariato, ma poi si è rasserenato quando è stato informato che si trattava di un propulsore da moto. Molto soddisfatto, invece, che i freni fossero della Brembo.

Dopo essersi complimentato per il cambio a palette, non si è limitato a sedersi nell'abitacolo del nostro formulino, ma ha voluto dimostrare le sue capacità da pilota. Messo in moto, è partito a razzo e ha fatto vari slalom nella pista steering. Molto bene - ha concluso - e davvero complimenti".

Promozione che sicuro non dispiace al team di sviluppo che ora che la stagione si è conclusa esibirà la SC08 in fiere e convegni, a partire dal Motorsport ExpoTech di cui vi abbiamo dato notizia di recente.

via | Quattroruote

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: