FIA Gt Zolder: Maserati pronta per vincere il titolo Piloti e Scuderie

Appuntamento a Zolder per Maserati alla conquista del titolo FIA GT

C'è fame di vittoria alla vigilia del penultimo appuntamento stagionale del Campionato Internazionale FIA GT che sabato e domenica correrà lungo i 4 chilometri del Circuito di Zolder: e tra i più affamati c'è di sicuro il Team Vitaphone Racing che con le 12 cilindri Maserati MC12 è in testa alle classifiche Piloti e Scuderie e avrà qui in Belgio la possibilità di chiudere con una gara di anticipo entrambi i tornei.

E non solo, perchè Maserati potrebbe invece aggiudicarsi virtualmente la Coppa Costruttori GT1. Ma vediamo la situazione: il vantaggio di 6 punti potrebbe consentire all’equipaggio Bertolini-Bartels di vincere matematicamente il titolo in caso di vittoria a Zolder della MC12 numero 1 e di un piazzamento dell’equipaggio Hezemans-Gollin fuori dal podio.

E lo stesso dicasi anche in caso di secondo posto e di piazzamento di Hezemans-Gollin dal sesto posto in giù, oppure di terzo posto per la MC12 e di ottavo per i rivali. Ma matematica a parte quel che è certo è che Bertolini-Bartels vanno in Belgio per puntare alla vittoria.

Visto e considerato che i due avranno a bordo poca zavorra in questo appuntamento, in virtù del piazzamento fuori dal podio ottenuto nello corsa precedente di Nogaro. Se invece parliamo del Campionato scuderia la situazione è ancor più semplice: al Vitaphone Racing Team, che ha un vantaggio di 16,5 punti sul primo inseguitore, basta incrementare di due punti il distacco per essere Campione per la quarta volta consecutiva.

Ed al fine di cogliere questi importanti obbiettivi, la squadra tedesca schiererà in Belgio una terza MC12 iscritta con i colori Vitaystems e il numero 17 - come abbiamo annunciato qualche giorno fa - vettura che sarà affidata a Matteo Bobbi (Campione FIA GT nel 2003) e al portoghese Pedro Lamy.

Ma l'attenzione sarà tutta per Andrea Bertolini, leader del Campionato, che si mostra tranquillo e sicuro: "Sono molto fiducioso per l’appuntamento di Zolder. Non sto a fare particolari calcoli matematici, anche se so bene che abbiamo la possibilità di chiudere il Campionato. In Belgio finalmente avremo una macchina meno zavorrata (45 kg), questo dovrebbe consentirci di sfruttare al meglio la qualità delle ottime gomme Michelin.

Sarà molto importante il lavoro svolto nelle prove dal team per trovare il bilanciamento della vettura e anche il fatto di avere una terza MC12 dalla quale avere riferimenti utili. Zolder mi piace, è una pista vecchio stampo anche se non ci sono molti punti nei quali sorpassare. Sono convinto che la consistenza della Maserati verrà fuori".

Appuntameto quindi a Zolder per il 9° Round del Campionato Internazionale FIA GT di cui vi ricordiamo il programma:
- Sabato 18 ottobre:
9.05-10.25 Prove libere
13.05-14.25 Pre qualifiche
17.15-17.50 Prove di qualificazione

- Domenica 19 ottobre:
10.05-10.35 Warm Up
13.15-15.15 GARA

In Tv : diretta SKY SPORT EXTRA dalle 13.15

via | Maserati Corse

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: