WRC, Rally di Finlandia 2013: Ogier vince per la prima volta la gara nordica

Voleva guadagnare la gloria nel Rally di Finlandia, perché questa gara mancava ancora nel suo palmares. Ora il vuoto è stato colmato, visto che Sebastien Ogier ha vinto per la prima volta la sfida nordica.

a:2:{s:5:"pages";a:4:{i:1;s:0:"";i:2;s:66:"WRC, Rally di Finlandia 2013: Ogier in testa dopo la seconda tappa";i:3;s:69:"WRC, Rally di Finlandia 2013: Neuville al comando dopo la prima tappa";i:4;s:78:"WRC, Rally di Finlandia 2013: si parte con il primato di Hirvonen in qualifica";}s:7:"content";a:4:{i:1;s:2361:"

Con il successo di ieri, il pilota francese della Volkswagen rafforza la leadership in classifica conduttori, lanciandosi a passo spedito verso la gloria iridata. Ormai il cammino in direzione del titolo sembra naturale, anche alla luce del cospicuo vantaggio accumulato sui diretti inseguitori.

Dietro Ogier, nella sfida dei Mille Laghi, hanno chiuso le Ford Fiesta di Thierry Neuville e Mads Ostberg, protagonisti di un bel duello in famiglia per guadagnare la piazza d’onore, che li ha portati a distacchi minimi in alcune fasi della giornata, anche se poi la forbice si è notevolmente allargata, per un'uscita di strada senza particolari conseguenze di cui si è reso protagonista Ostberg nella penultima speciale.

Quarto e quinto posto per le Citroen di Hirvonen e Sordo, con grande ritardo sulla linea di testa. Un esito infelice per la casa del “double chevron”, abituata a ben altre performance in corsa, almeno fino alla scorsa stagione.

Gara sfortunata per Kris Meeke, che ha dovuto alzare la bandiera bianca nelle fasi finali della sfida finlandese, cedendo la sua quinta piazza a Sordo. Il resto della top ten vede piazzati, nell’ordine, Novikov, Ketomaa, Andersson, Kubica e Mikkelsen. Adesso si guarda al prossimo appuntamento del calendario iridato, che andrà in scena in Germania a fine mese.

WRC, Rally di Finlandia, classifica finale

01. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 2h 43’10”4
02. Neuville/Gilsoul (Ford Fiesta WRC) + 36”6
03. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) + 57”6
04. Hirvonen/Lehtinen (Citroen DS3 WRC) + 1’21”6
05. Sordo/Del Barrio (Citroen DS3 WRC) + 6’08”5
06. Novikov/Minor (Ford Fiesta WRC) + 8’39”7
07. Ketomaa/Sallinen (Ford Fiesta R5) + 11’19”2
08. Andersson/Axelsson (Ford Fiesta WRC) + 11’41”5
09. Kubica/Baran (Citroen DS3 RRC) + 12’48”1
10. Mikkelsen/Markkula (Volkswagen Polo R WRC) + 13’42”0

Classifica conduttori

01. Ogier 181 punti
02. Latvala e Neuville 91
04. Hirvonen 73
05. Sordo 69
06. Loeb 68
07. Ostberg 65
08. Novikov 39
09. Prokop 37
10. Al-Attiyah 30

";i:2;s:2512:"

WRC, Rally di Finlandia 2013: Ogier in testa dopo la seconda tappa

Sebastien Ogier chiude al comando la seconda tappa del Rally di Finlandia, ottavo atto della stagione agonistica 2013.

Il francese della Volkswagen si è così messo nella condizione migliore per puntare verso il successo nella sfida dei Mille Laghi, ancora assente nel suo palmares.

Da parte sua c’è la massima determinazione a conseguire l’obiettivo, per assicurarsi un sigillo di grande prestigio, in una stagione in cui sembra felicemente lanciato verso la gloria iridata.

Ogier, dopo un venerdì molto incisivo, governa le danze con discreto margine sugli inseguitori, che non sono riusciti a contrastare la sua marcia, lasciandogli la possibilità di scavalcare un solco nei loro confronti.

Alle spalle del leader, con un ritardo di circa 38 secondi da lui, c’è Thierry Neuville, finito in piazza d’onore con la prima Ford Fiesta. Un altro bolide dell’ovale blu occupa il gradino più basso del podio, con Mads Ostberg al volante. Quest'ultimo ha agevolato l’azione di Ogier, perdendo quaranta secondi per un errore in corso d’opera, che gli ha tolto il piacere del primato, a causa di un urto contro una roccia.

Distacco pesante in classifica generale per Mikko Hirvonen, quarto a fine tappa, dopo aver rischiato di cappottare per una vistosa sbavatura di guida, che ha generato interminabili secondi di pura ansia. Dietro di lui sono giunti Meeke, Nikara, Sordo, Ketomaa, Novikov e Kubica, ultimo della top ten ma secondo in classe WRC. Da segnalare l’uscita di scena di Mikkelsen, per guai ad una ruota. Oggi le danze riprendono.

Rally di Finlandia, classifica dopo la seconda tappa

01. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) 1.38’34”7
02. Neuville/Gilsoul (Ford Fiesta WRC) + 38”1
03. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) + 39”0
04. Hirvonen/Lehtinen (Citroen DS3 WRC) + 1’01”4
05. Meeke/Patterson (Citroen DS3 WRC) + 1’33”2
06. Nikara/Kalliolepo (Mini John Cooper Works WRC) + 2’18”6
07. Sordo/Del Barrio (Citroen DS3 WRC) + 2’45”0
08. Ketomaa/Sallinen (Ford Fiesta R5) + 6’13”9
09. Novikov/Minor (Ford Fiesta WRC) + 6’38”5
10. Kubica/Baran (Citroen DS3 RRC) + 7’24”1

";i:3;s:2031:"

WRC, Rally di Finlandia 2013: Neuville al comando dopo la prima tappa

Non ha deluso le aspettative il Rally di Finlandia. L’ottavo appuntamento del WRC 2013 ha offerto delle dinamiche di gara appassionanti nella fase di apertura, come confermano i distacchi contenuti fra i principali protagonisti di questo scorcio inaugurale della sfida dei Mille Laghi.

A comandare le danze, dopo il confronto del giovedì, è Thierry Neuville, che ha messo la sua Ford Fiesta RS davanti alle auto dei rivali, senza però riuscire a scavare un margine profondo sui diretti inseguitori.

Dietro di lui, dopo le sei prove speciali sin qui disputate, è giunto Sebastien Ogier, al volante della Volkswagen Polo WRC, con un ritardo di circa cinque secondi dal battistrada. Il leader provvisorio della classifica iridata potrà dunque lottare per la vittoria, in una gara il cui nome manca ancora nel suo palmares.

Numerosi gli aggiornamenti nella geografia di classifica maturati nella battaglia di ieri, quando diversi piloti si sono alternati al comando della corsa. Questa dinamica potrebbe continuare nella giornata odierna, dove anche Mads Ostberg cercherà di dire la sua con l’altro bolide dell’ovale blu.

Al momento, il pilota norvegese occupa il gradino più basso del podio, a nove secondi dal crono di riferimento. Dietro di lui, in quarta piazza, ha chiuso ieri Mikko Hirvonen, con la Citroen DS3 WRC, che ha soffiato con grinta la posizione a un bravo Juho Hanninen, molto abile in questo suo rientro al volante di una vettura del campionato mondiale della specialità.

Dietro la sua Citroen sono giunti Meeke, Novikov, Mikkelsen, Sordo e Nikara, ultimo della top ten. Oggi si riprende la marcia.

";i:4;s:2228:"

WRC, Rally di Finlandia 2013: si parte con il primato di Hirvonen in qualifica

Le auto del WRC hanno ripreso a rombare nella giornata di ieri, dopo la lunga pausa estiva partita il 22 giugno, al termine della sfida italiana del calendario iridato. I protagonisti della specialità sono impegnati ad affrontare le insidie del Rally di Finlandia, ottava tappa della stagione agonistica 2013.

Ieri è scattata la storica e prestigiosa sfida nordica, molto scenografica da gustare, non solo per i salti mozzafiato che propone al pubblico. In attesa di entrare nel vivo della gara, forniamo un breve resoconto della sessione di qualifica del mercoledì, disputata su fondo umido. Il primato è andato a Mikko Hirvonen, che ha messo la sua Citroen DS3 WRC davanti alle vetture dei rivali.

Dietro di lui è giunto Sebastien Ogier, che ha prodotto uno spettacolo gradevole nei 4.62 chilometri destinati al confronto inaugurale, al volante della Volkswagen Polo WRC. Il pilota francese, che governa le danze in classifica conduttori (con 154 punti all’attivo, contro i 90 del diretto inseguitore Jari-Matti Latvala), punta al suo primo successo sulle strade dei Mille Laghi, ma dovrà vedersela con l’agguerrita concorrenza. Oggi si entra nel cuore dell’evento agonistico. Lo spettacolo è assicurato.

WRC, Rally di Finlandia: tempi qualifiche

01. Hirvonen/Lehtinen (Citroen DS3 WRC) in 2’15″516
02. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) + 0″248
03. Neuville/Gilsoul (Ford Fiesta WRC) + 0″437
04. Novikov/Minor (Ford Fiesta WRC) + 0″500
05. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) + 0″742
06. Mikkelsen/Markkula (Volkswagen Polo WRC) + 0″974
07. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) + 1″361
08. Hanninen/Tuominen (Ford Fiesta WRC) + 1″417
09. Meeke/Patterson (Citroen DS3 WRC) + 1″835
10. Sordo/Del Barrio (Citroen DS3 WRC) + 1″906";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: