Vi ricordate la Formulina provata da Montezemolo? Ecco la sua storia!

Montezemolo prova la Formulina SC08

Vi ricordate la Formulina? Si esatto la piccola monoposto provata da Luca Cordero di Montezemolo e realizzata della Squadra Corse del Politecnico di Torino di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa? Bene, bravi, ora i ragazzi del Team abiamo scoperto che ci leggono, e l'aver riportato notizia ha fatto loro un certo piacere.

Tanto che ci ha scritto Scipione Di Lorenzo, Marketing Member della Squadra Corse, per raccontarci un poco meglio questa entusiasmante avventura di questi giovani ingegneri. E il racconto è molto interessante e ben fatto, tanto che abbiamo deciso di riproporvelo integralmente così come ci è arrivato.

Ecco la storia di questa Squadra Corse - alla quale non possiamo che mandare il più grande degli in bocca al lupo nella speranza di risentirci fra qualche anno ai massimi livelli del Motorsport:

"Il nostro è un team di Formula Student: come già anticipato dal nome il nostro è un campionato riservato agli studenti universitari di tutto il mondo con l'obiettivo di progettare, costruire e portare in pista una vettura simile ad una vettura da Formula 1.

Molto simili per via 4 ruote scoperte ed una struttura open cockpit, ma con caratteristiche decisamente meno performanti per evidenti ragioni di sicurezza e di budget. La maggior parte dei team si affidano ad una struttura tubolare ma molti si cimentano in una monoscocca in fibra di carbonio.

Il primo evento fu organizzato negli anni '80 dalla SAE (Society of Automotive Engineer https://students.sae.org/competitions/formulaseries/) la quale redige un regolameto a cui tutti i team e le associazioni organizzatrici devono sottostare (con alcune varianti). Gli obiettivi dichiarati dalla stessa SAE sono:

"Formula SAE® is a student design competition organized by SAE International (formerly Society of Automotive Engineers). The first competition was started back in 1978 and was originally called the Mini Indy.

The concept behind Formula SAE is that a fictional manufacturing company has contracted a design team to develop a small Formula-style race car. The prototype race car is to be evaluated for its potential as a production item. The target marketing group for the race car is the non-professional weekend autocross racer.

Each student team designs, builds and tests a prototype based on a series of rules whose purpose is both to ensure onsite event operations and promote clever problem solving. Formula SAE promotes careers and excellence in engineering as it encompasses all aspects of the automotive industry including research, design, manufacturing, testing, developing, marketing, management and finances. Formula SAE takes students out of the classroom and allows them to apply textbook theories to real work experiences"

In Europa vi sono 3 appuntamenti:
* Formula Student, UK - Silverstone circuit - www.formulastudent.com
* Formula Student Germany - Hockenheimring - www.formulastudent.de
* Formula SAE Italy - Fiorano Ferrari Racetrack - www.ata.it

E la SquadraCorse del Politecnico di TOrino partecipa a tutte 3 le competizioni. In Italia vi sono anche altri team che potete trovare all'indirizzo https://www.ata.it/formulaata/Formula%20SAE%20Italy%202008/Registered%20Teams.htm che hanno preso parte all'ultima edizione della Formula SAE Italy.

Negli ultimi anni le aziende automotive e i team di F1 stanno investendo sempre più in questa iniziativa (specie in UK e GE) investendo in sponsorizzazioni 'in cambio' di un contatto diretto con studenti (ingegneri e non) che hanno acquisito una buona esperienza pratica nella realizzazione di un intero progetto. La preparazione dell'evento coinvolge studenti di ingengeria, economia e qualsiasi altra facoltà.

Le monoposto, vanno da una semplice struttura a traliccio di acciaio, passando per soluzioni ibride con pannelli strutturali in materiali compositi, fino alla monoscocca in fibra di carbonio (racing.tugraz.at). Il motore, limitato a 600cc, di derivazione motociclistica, vede una restrizione all'aspirazione di 20mm.

Un 600cc di una moto subisce un taglio di quasi il 50% della potenza originale. La sfida per i futuri ingegneri è quella di tirare fuori i CV attraverso soluzioni che vanno dalla aspirazione a geometria variabile alla lubrificazione a carter secco e una buona dose di elettronica che fanno schizzare i CV a 90 @12.000 giri (dopo questo regime non si hanno aumenti della potenza per via della restrizione).

Per il resto, il regolamento è molto libero. Tutte le restrizioni sono incentrate sulla sicurezza del pilota durante l'evento e sull'abitabilità della vettura (95%tile minimo).

L'evento FSAE di divide in sotto-eventi:
- Eventi Dinamici
o Accelleration [75pt]
o Skid Pad [50pt]
o Autocross [150pt] - corrispondente alle qualifiche delle F1
o Endurance & Fuel Economy [300+100 pt] - 22giri con un cambio pilota su unn circuito di quasi 1km
- Eventi Statici
o Cost & Manufacturing [100pt]
o Engineering Design Discussion[150pt]
o Business Plan Presentation [75pt]

a formare la classifica finale di massimo 1000pt.

Sono a disposizione sul nostro sito squadracorse-polito.com diverse foto della vettura e, all'indirizzo squadracorse-polito.com/automobilismo sono disponibili fotografie dei diversi eventi a cui la SC ha partecipato questa stagione. Per finire, dopo una serie di sventure negli eventi europei (centralina fusa in UK, rottura biella motore in Germania), la SquadraCorse si piazza al secondo posto all'evento FSAE Italy dietro REnnteamUniStuttgart. In questa occasione il Presidente Montezemolo ha provato la 'Formulina'.

Quello che vi chiedo è di dedicarci qualche post in più sul vostro blog in modo dare la giusta copertura mediatica a questi eventi che, nelle altre nazioni, vedono un grande interesse di pubblico (si pensi a 4000 visitatori paganti all'evento Formula Student Germany). Ovviamente vi terremo informati sulle attività nostre, sull' organizzazione degli eventi in Italia e delle altre squadre italiane.

Cordialmente
Scipione".

via | Squadra Corse Politecnico Torino

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: