karting: WSH International Series 2009, corsa alle iscrizioni



ENTUSIASMANTE AFFLUENZA DI ISCRITTI ALLA WSK INTERNATIONAL SERIES 2009. Parte la WSK International Series 2009, confermata come “FIA Authorised Series”.Le novità: arriva la nuova categoria Super KF al posto della KF1 e si annuncia la partnership con BMW Motorsport.

Successo immediato di adesioni, con i primi 280 piloti iscritti.
WSK si avvia al 2009 sotto i migliori auspici. La nuova stagione della WSK International Series scalda i motori, con tutte le premesse per un nuovo successo. Il 16 dicembre si sono aperte le iscrizioni alla Serie 2009, attraverso il consueto canale telematico di registrazione on-line, sul sito ufficiale www.wsk.it.

Fin dai primi momenti si è rilevata una marcata affluenza, tanto che nell’arco di soli tre giorni sono stati occupati oltre 280 dei 303 posti disponibili, suddivisi nelle quattro categorie. E’ un ottimo inizio, sancito negli stessi giorni dal riconoscimento di “FIA Authorised Series”, per il quarto anno consecutivo.

E’ ufficiale la partnership tra Formula BMW e WSK Promotion. A questo immediato successo di iscrizioni segue una nuova grande notizia per i piloti WSK: nel 2009 sarà operativa la partnership tra BMW Motorsport e WSK International Series, tesa a selezionare 5 giovani talenti da avviare alla Formula BMW.

Grazie a questa inedita opportunità, primo caso di collaborazione tra un promoter del karting e una grande Casa automobilistica, i prescelti parteciperanno al corso annuale per l’ottenimento della licenza sportiva, che BMW organizzerà con le proprie monoposto a fine stagione, sul circuito spagnolo di Valencia.

La nuova Super KF è già ricca di star del karting. Il recente World Council della FIA ha deliberato nel karting la creazione della nuova categoria Super KF, che nel 2009 sarà la top class della WSK International Series e degli eventi internazionali. Di questa categoria è stato preannunciato un regolamento che, sulla base dell’attuale KF1, concederà ai costruttori maggiori libertà tecniche.

L’esordio della Super KF, che sostituirà la precedente KF1 (il regolamento WSK è in fase di opportuna modifica), sarà quindi al primo appuntamento dell’8 febbraio al Circuito Internazionale La Conca, con un plateau di iscritti già ricco dei nomi più prestigiosi del karting internazionale.

Costruttori storici e nuovi marchi del karting pronti alla sfida in WSK. Alla serie WSK 2009 è stata data adesione immediata da tutti i costruttori del settore, tra i quali figurano non solo le aziende storiche rappresentate da Birel, CRG e Tony Kart, insieme tra le altre a Comer, Energy, FA Kart, Gillard-PDB, Intrepid, Kosmic, Lenzo e Maranello.

Si affacciano infatti nuovi marchi del karting, portati in lizza dalle nuove omologazioni CIK-FIA e guidati dai più esperti personaggi dell’ambiente agonistico, che preannunciano per il 2009 una appassionante sfida: si tratta di DR Racing Kart, guidata dell’ex campione del mondo Danilo Rossi, della Spirit dell’iridato Gianluca Beggio e della new entry RK Kart Team del pilota di F.1 Robert Kubica, che ha deciso di reimpegnarsi (stavolta come costruttore) nel mondo del karting.

Tra gli altri iscritti vi sono l’italiana PCR, la Gillard con il team PDB e il nuovo costruttore Maddox, rappresentato dall’olandese Peter de Bruijn.

Anche i team pronti a partire. Anche lo schieramento dei team internazionali è di tutto rispetto. Queste alcune delle maggiori squadre iscritte alla WSK 2009: Action Karting, AVG, Bros Racing, CRG Holland, Equipo Jamkart, FPR, Gandolfi, Imparato, Intrepid Suisse, Sportkart Vendrell, MGM, Morsicani, Orion Racing, Ricky Flynn, Ward Racing, Zinner.

Strutture di prima grandezza come quelle elencate, che rappresentano il meglio delle organizzazioni racing internazionali, sono un forte stimolo per gli stessi costruttori, che dovranno misurarsi attraverso i propri team ufficiali.

Parata di campioni in Super KF e in KZ2. Nei sette meeting di stagione, le due categorie KF2 e KF3 avranno appuntamento fisso, mentre Super KF e KZ2, ovvero le classi per i piloti con maggiore esperienza, si alterneranno, entrando in concomitanza nella sola tappa spagnola di Zuera.

Molti top driver hanno perciò intravisto la possibilità di partecipare a entrambe le categorie, presentando doppia iscrizione: è il caso di Davide Forè, Arnaud Kozlinki e Jonathan Thonon (CRG), Marco Ardigò e Gary Catt (Tony Kart), Giuseppe Annunziata (Lenzo Kart), Alessandro Bressan e Armand Convers (Kosmic), Manuel Renaudie (PDB), Florian Alfano (Maddox) e Gianni Gazzurelli (2G Racing).

Weekend di gara rinnovato in WSK nel 2009. La Super KF ha in vista novità anche sul piano sportivo: dopo il positivo esperimento del 2008, la Finale in gara unica sarà una regola per la Top Class nella stagione entrante. A disputare il doppio impegno di Prefinale e Finale resteranno quindi KZ2, KF2 e KF3.

La nuova stagione si presenta con i test di gennaio. La “tre giorni” di test collettivi, nella settimana precedente il weekend d’apertura a La Conca, darà un ricco anticipo di stagione sul circuito. Dopo il “preview” nelle tre giornate del 28, 29 e 30 gennaio, l’apertura ufficiale avverrà a Muro Leccese dal 5 all’8 febbraio, con la prima prova della WSK 2009.

Via | Comunicato Stampa

  • shares
  • Mail