Mercedes-McLaren SLR 722GT



Tra le varie declinazioni della Mercedes-McLaren SLR oltre alla versione completamente rivista nello styling, la SLR Stirling Moss di cui abbiamo già parlato, c’è anche la 722GT di impronta decisamente più corsaiola.

Il lavoro più importante per estremizzare la 722 è stato ovviamente l’alleggerimento, per ottenere ciò l’auto ha oltre 400 modifiche tra elementi rivisti, modificati o riprogettati rispetto alla versione stradale, fino ad ottenere una massa di 1,387Kg a secco. La potenza del solito V8 kompressor da 5,5 litri assemblato a mano dalle officine AMG, è aumentata di 30CV per complessivi 680, le modifiche riguardano essenzialmente condotti di aspirazione e scarico ridisegnati.

Il cambio automatico sequenziale a 5 marce trasmette il moto alle ruote abbinato ad un differenziale posteriore autobloccante al 70% in accelerazione ed all’80% in rilascio, i cerchi monodado sono da 18”. Completamente rivista anche l’aerodinamica, carreggiate anteriori e posteriori allargate, nuovo diffusore posteriore che lavora all’unisono col grosso alettone posteriore, e vistose bandelle sottoporta che guidano i flussi verso il posteriore.

Nuovi componenti da competizione anche per l’impianto frenante, che rispetta il regolamento Fia GT, l’interno è decisamente da pista, privato del superfluo, e dotato di cruscotto digitale, la destinazione di questa affascinante vettura realizzata in soli 21 esemplari sarà l’impegno in un Trofeo monomarca riservato ai clienti SLR: appunto il “SLR . Club. Trophy 722GT.

I promotori di questa iniziativa sono gli appassionati soci del Mercedes – Benz SLR Mclaren Owners Club, e teatro saranno i più prestigiosi circuiti europei. alt="Mercedes McLaren SLR 722GT" width="432" height="319" />

Mercedes McLaren SLR 722GT
Mercedes McLaren SLR 722GT
Mercedes McLaren SLR 722GT
Mercedes McLaren SLR 722GT
Mercedes McLaren SLR 722GT
Mercedes McLaren SLR 722GT
Mercedes McLaren SLR 722GT

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: