Nissan a Le Mans con una GT-R in allestimento 2010?

nissan_7

Quando le attenzioni di tutti erano focalizzate sulle vacanze di Natale, in casa Nissan si stava proseguendo il collaudo di una nuova "arma", destinata a difendere i colori di famiglia nelle piste di mezzo mondo. Il modello in questione è un nuovo step della GT-R, la sportiva nipponica che sta dando molti grattacapi alle granturismo più blasosanate del mercato, almeno sul terreno prestazionale.

La versione da corsa collaudata negli ultimi giorni sul tracciato di Fuji differisce molto dal modello stradale, non solo per le classiche trasformazioni richieste dall'impegno agonistico, ma anche per una radicale revisione concettuale. Cambia infatti l'architettura del motore, con il V6 sovralimentato della versione di serie che lascia il campo a un V8 aspirato da 5.6 litri.

Questo lascia ipotizzare che la vettura stia testando delle soluzioni in vista del regolamento GT1 "2010", la cui entrata in vigore dovrebbe portare la cilindrata massima a 5.5 litri, quindi poco sotto la soglia del motore provato, la cui impostazione generale segue quella del cuore in uso su alcuni modelli Infiniti.

In attesa di conoscere le reali intenzioni del gruppo nipponico, non ci resta che ammirare questo primo scatto della nuova versione, immortalata dai reporter di Autosport. L'intensità delle verifiche fa comunque immaginare un impiego alla 24 Ore di Le Mans di quest'anno, il cui regolamento ammette già le future GT1.

Via | Racingworld.it

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: