Il Circuito "La Conca" entra nel 10° anno di attività

grid

Il Circuito Internazionale La Conca festeggia nel 2009 il suo decimo anno di attività nel karting agonistico. E’ stato un cammino lungo e prestigioso, quello percorso in questo decennio.

Dalla gara inaugurale, svolta al termine della stagione 1999 con il Trofeo Città di Muro Leccese, alle tre edizioni del Campionato del Mondo CIKFIA (ultima quella disputata nel 2008), sono state finora 56 le manifestazioni organizzate dallo Sporting Club La Conca, che ha curato la nascita e lo sviluppo di questo grande impianto.

Sul circuito di 1250 metri che, geograficamente parlando, è il più orientale d’Italia (si trova infatti sulla Statale Maglie-Otranto, a circa 10 Km dall’estrema costa Est dell’Adriatico), si sono dati appuntamento nell’arco di questo periodo ben 6386 piloti, che si sono iscritti da tutto il mondo agli appuntamenti più importanti del karting nazionale e internazionale.

Senza contare le tante edizioni del Rally del Salento, appuntamento fisso dei più prestigiosi calendari automobilistici, che ha ormai eletto il circuito di Muro Leccese come Parco Assistenza e base per la propria organizzazione logistico-sportiva.

Appuntamenti di elevato spessore agonistico, insieme al grande prestigio internazionale guadagnato dal circuito in questi anni, hanno fatto quindi dei dintorni di Muro Leccese un notevole polo d’attrazione, generando un cospicuo movimento di presenze nelle strutture ricettive di buona parte della Penisola Salentina.

Tutto ciò verrà riproposto nella stagione entrante, nella quale lo Sporting Club La Conca presenta, ancora una volta, un cartellone degno di tanta celebrazione. Le manifestazioni in calendario sono sette, tra le quali spiccano l’appuntamento d’apertura della WSK International Series (dal 5 all’8 febbraio), la prima delle tre prove del Campionato Europeo CIKFIA
per le classi KF1 e KZ2 (16 – 19 aprile) e il ritorno del Campionato Italiano Open Masters (29 – 31 maggio).

La stagione si aprirà ufficialmente l’ormai prossimo 25 gennaio, con il 7° Memorial Ing. Salvatore Miggiano. Questa manifestazione, dedicata allo scomparso progettista del complesso sportivo La Conca e valida quale gara inaugurale del Campionato Regionale Puglia, precederà di pochi giorni il preludio dell’attività internazionale.

Infatti, come già in Formula 1, anche nel karting si affilano le armi nei test invernali, che a Muro Leccese trovano il clima ideale per fornire i migliori riscontri tecnici. Dal 28 al 30 gennaio, in una “tre giorni” di test collettivi, avranno quindi inizio i confronti tra team e piloti di tutto il mondo, gli stessi che nella settimana successiva si sfideranno sullo stesso circuito nella WSK International Series.

L’organizzazione di questi test, che rappresenta un vero e proprio “ottavo evento” di stagione, è riproposta dopo il notevole successo riscontrato l’anno scorso, dove a calcare la pista, in anticipo sulle prime gare di stagione, intervennero ben 120 piloti.

Via | Comunicato Stampa

  • shares
  • Mail