F1 2014: Caterham ancora con motori Renault. Accordo di tre anni

Anche l’anno prossimo la Caterham sarà spinta da motori Renault. Il debutto nell’era dei V6 sovralimentati da 1.6 litri avverrà quindi nel segno della casa francese.

L’intesa, in vigore dal 2011, andrà avanti per altre tre stagioni, in una fase caratterizzata da una grande rivoluzione nell’universo dorato della Formula 1, per l’arrivo delle nuove unità sovralimentate, con potenti sistemi di recupero d’energia.

Questi ultimi ruoteranno su due generatori chiamati a raccogliere l’energia dissipata dai gas di scarico e dai freni, aggiungendo energia elettrica a quella meccanica, per una potenza totale superiore a quella degli attuali V8, ma con un sound decisamente meno coinvolgente.

Cyril Abiteboul, team manager della Caterham, è soddisfatto del prolungamento del matrimonio: “Quest’annuncio è una grande notizia per il nostro team di F1. Si basa su legami solidi tra le nostre due entità dal 2011. La profondità della partnership ci permetterà di capire in modo rapido ed efficace la nuova regolamentazione e certamente di raccogliere dei buoni frutti”.

Anche in funzione di ciò, il team ha deciso di fermare lo sviluppo della sua vettura attuale, la CT03, per concentrarsi sulla prossima monoposto, in modo da adeguarsi meglio ai grandi cambiamenti regolamentari che entreranno in vigore nel 2014.

Il team di Leafield, quindi, focalizza tutti gli sforzi sul futuro, sperando che sia migliore del presente. Ecco le parole di Giedo van der Garde ad Espn F1, riprese da F1 Times: “Ormai ci fermiamo negli step evolutivi della vettura attuale, orientando tutto l’impegno sul prossimo anno. Ci aspettano grandi sforzi”.

La squadra inglese si trova attualmente nella parte bassa della classifica, con zero punti all’attivo. Francamente non ci si aspettava un bottino migliore, ma le prestazioni in pista sono state inferiori alle aspettative del management, anche se qualche piccolo miglioramento si coglie. I sogni sono però proiettati all’avvenire, ma non si tratta di desideri iridati…

Foto | Renault.it

  • shares
  • Mail