Lamborghini Blancpain Super Trofeo: Andrea Amici campione d'Europa

Andrea Amici ha vinto il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europeo 2013. La sua incoronazione, in classe Pro-Am, è avvenuta nel magico scenario del Nurburgring.

Solo sul circuito tedesco, teatro dell’ultimo appuntamento stagionale, si sono decise le sorti della serie. Il pilota italiano ha potuto giovarsi del drive-through imposto a Cédric Leimer, per non aver rispettato il tempo minimo nel pit stop di metà corsa. Questo ha fatto svanire ogni speranza del driver svizzero, costretto a rinunciare al sogno del titolo.

Ora si profila all’orizzonte la Finale Mondiale della serie, messa in programma per il 23/24 novembre sulla pista di Vallelunga. L’impianto romano farà da cornice ad una gara "open" e ad una riservata ai migliori piloti delle serie Europea, Asiatica e Nord Americana, che assegnerà un titolo mondiale.

Si chiude così in bellezza un’altra stagione della serie del “toro”, il cui esordio risale al 2009. Anche nel 2013 si è registrata un'accesa battaglia fra i protagonisti, dopo il grande agonismo degli anni precedenti. Quella della casa di Sant’Agata Bolognese resta l’unica serie monomarca con sole vetture a quattro ruote motrici. Il suo format dinamico è molto azzeccato e suscita felici apprezzamenti.

Protagonista del confronto è la Gallardo LP570-4 Super Trofeo, dotata nell’ultimo step di importanti modifiche dal punto di vista aerodinamico, che includono sia la revisione di alcune superfici della carrozzeria che l’aggiunta di appendici regolabili, come il nuovo alettone posteriore a incidenza variabile, con ben dieci diverse posizioni disponibili.

Il vantaggio è reso chiaro dalle cifre: l’efficienza aerodinamica della nuova Gallardo è migliore del 120% rispetto al modello precedente, permettendo alla vettura di restare davvero incollata all’asfalto, con performance dinamiche di altissimo livello. Anche la frenata è più incisiva grazie a una riprogettazione delle prese d’aria dei freni che permette di ridurre lo stress termico del 50%.

Via | Lamborghini.com

  • shares
  • Mail