Inizia a Montecarlo la stagione agonistica di Abarth



Tre Abarth Grande Punto S2000 ufficiali prendono parte al 77° Rallye di Montecarlo, prova d’apertura dell’Intercontinental Rally Challenge, in programma dal 21 al 24 gennaio.

Gli equipaggi ufficiali sono composti da Giandomenico Basso-Mitia Dotta, Luca Rossetti-Matteo Chiarcossi, Anton Alen-Timo Alanne.

L’Intercontinental Rally Challenge si apre quest’anno con il Rallye di Montecarlo, ma non si tratta dell’unica gara di grande tradizione inserita in questo campionato, visto che il calendario comprende anche il Safari Rally in Kenia, il Rally di Sanremo e lo Scottish Rally, oltre ad altri appuntamenti prestigiosi come il Rally del Brasile, il Rally del Portogallo, Il Rally di Ypres (Belgio), il Rally di Russia, Il Rally di Madeira (Portogallo), il Rally della Repubblica Ceca, il Rally Principe de Asturias (Spagna) e il Rally del Giappone.

Un campionato sempre in crescita, riservato alle vetture delle categorie Super 2000 e Super Produzione, che vede protagoniste le squadre ufficiali di Abarth, Peugeot, Skoda, Mitsubishi, Volkswagen.

Per quanto riguarda i piloti Abarth, Luca Rossetti è al suo esordio in gara al volante dell’Abarth Grande Punto S2000, mentre Giandomenico Basso e il giovane finlandese Anton Alen sono alla loro terza stagione in questo campionato con la vettura dello Scorpione. Basso si è imposto nella prima edizione dell’IRC, disputato nel 2006.

Il Rallye di Montecarlo 2009 si presenta particolarmente impegnativo, con le sue lunghe prove speciali che si snodano sulle montagne del sud della Francia e con le difficoltà tipiche di una corsa invernale: cambiamenti continui di fondo, difficoltà nella scelta dei pneumatici, possibilità di repentine variazioni climatiche, con neve, gelo, nebbia.

CALENDARIO INTERCONTINENTAL RALLY CHALLENGE

21-24 Gennaio Rally Monte Carlo

05-07 Marzo Rally Brasil (Curitiba)

03-04 Aprile Safari Rally (TBC)

07-09 Maggio Rally Sata Açores (PT)

18-20 Giugno Rally Ypres (Belgio)

09-11 Luglio Rally Russia

30 Luglio-01 Agosto Rally Vinho de Madeira (PT)

21-23 Agosto Rally Zlin (CZ)

10-12 Settembre Rally Príncipe de Asturias

24-26 Settembre Rally San Remo

22-24 Ottobre Rally Japan

19-21 Novembre Scottish Rally (Glasgow)

Torino, 14 gennaio 2009

Via | Comunicato Stampa

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: