Renault R29, ecco la nuova monoposto francese

Renault R29

Dopo Ferrari, Toyota e McLaren, anche la Renault ha svelato la sua monoposto per la stagione 2009. Il vernissage è avvenuto presso l'Autodromo del Portimaio, in Portogallo, dove Fernando Alonso e Nelson Piquet Junior hanno tolto i veli all'ultima creatura transalpina.

La R29 (questo il suo nome di battesimo) offre alle pupille delle forme che sembrano meno affilate rispetto alle più quotate rivali. Fra i suoi elementi caratteristici spiccano il muso alto e largo e la vela sul cofano motore, che cattura gli sguardi.

Renault R29
Renault R29
Renault R29

Renault R29
Renault R29
Renault R29
Renault R29
Renault R29
Renault R29
Renault R29

Più in generale è la silhouette tondeggiante e voluminosa a stimolare l'osservazione, nel tentativo di cogliere i benefici tecnici e aerodinamici delle scelte intraprese. Al retrotreno la carrozzeria non si limita a rivestire come una pellicola aderente gli organi meccanici, ma si prolunga fino alle ruote, celando parzialmente i braccetti.

Cambia anche la veste grafica: un elemento secondario rispetto alle ambizioni della vettura, che mira molto in alto. Solo la pista, però, ci dirà se l'operazione è riuscita.

Via | F1grandprix.it

  • shares
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: