Supercopa Leon al via in quattro paesi

Seat Leon Supercopa


E' pronta per cominciare la stagione di competizioni la nuova Leon Supercopa, in realtà manca il debutto solamente nel campionato di casa. La novità di questo quinto anno è fondamentale; protagonista della serie sarà la nuova Seat Leon, fresca fresca di reparto corse. Partendo dalla base della nuova Leon TFSI da 185 Cv, la Seat Sport ha tirato fuori la bellezza di 300 CV che collocano il monomarca spagnolo al primo posto tra le serie presenti nel continente. A fronte di una cavalleria di tutto rispetto, perfettamente gestita dal telaio della Leon, gli interventi necessari hanno riguardato le sospensioni regolabili, l'allargamento delle carreggiate, un impianto frenante opportunamente adeguato con dischi da 360 mm e pinze a sei pompanti all'anteriore e 256 mm per l'asse posteriore.
L'intervento sul motore invece si è basato principalmente sulla modifica della turbina con conseguente riparametrizzazione della centralina, rivista in collaborazione con l'Audi. Stando alle dichiarazioni della casa madre, la affidabilità dovrebbe rimanere intatta per tutto il campionato, tanto che i lavori previsti dovranno essere solamente quelli di manutenzione ordinaria.
Prevedibilmente il cambio adottato è il DSG con comando al volante, una novità per il marchio Seat che per la prima volta abbina questo sistema ad un'auto alimentata a benzina. Lo sviluppo in questo caso è stato condotto con le forze di Volkswagen ed insieme all'adattamento del cambio per un utilizzo agonistico, vengono forniti i diversi programmi di gestione ed i rapporti già studiati per ciascun circuito.
Sul piano aerodinamico i contenuti sono familiari alle Leon destinate al WTCC, un flusso d'aria viene prima diviso da un'ala anteriore per poi essere convogliato sotto il fondo piatto o ridistribuito sulle superfici esterne grazie ad alette specifiche, mentre a tenere schiacciato il posteriore provvede un alettone a sedici posizioni, e sotto il paraurti il diffusore collabora con il sottoscocca per far espandere i flussi.
La Supercopa Leon, già ha preso il via in Germania, Inghilterra e Turchia, mentre sarà al via in Spagna il finesettimana del 20 Maggio con le solite due gare e 32 iscritti pronti a scontrarsi e ben figurare per sperare di raggiungere il campionato WTCC.
[Via: Motorpasion.com ; Source: Seat.com]

Seat Leon Supercopa

Seat Leon Supercopa

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: