FIA WRC, M-Sport svela che Sebastien Loeb testò una Ford nel 2005

M-Sport svela un retroscena di qualche anno fa e rende noto che Sebastien Loeb ha testato una vettura Ford Focus RS WRC nel 2005.

Il team principal Malcolm Wilson dice che quella prova stava per aprire le porte alla firma di un contratto che poi non andò più in porto.

L’extraterrestre alsaziano, assistito alle note da Daniel Elena, fece il test nel periodo estivo, in un sentiero operativo nella foresta di Greystoke.

Wilson riferisce le sue emozioni su Autosport: “Fu una fantastica emozione vederlo sulla nostra macchina. Credevamo che il matrimonio fosse possibile, ma alla fine lui decise di restare alla Citroen. Prevalse il sentimento nazionalistico. Anche con noi avrebbe vinto tanto”.

Ricordiamo che Loeb ha affrontato la stagione agonistica 2013 a macchia di leopardo, cedendo lo scettro della specialità a Sebastien Ogier, dopo aver vinto lo scorso anno il nono titolo mondiale della sua carriera.

La gloria, nel 2012, giunse nel migliore dei modi: con il successo nel Rally di Francia, sfida di casa del grande campione.

La fantastica impresa, sigillata in terra alsaziana, rafforzò la sua presenza nella storia dell'automobilismo. Qualche tempo fa l'Extraterrestre, parlando di un precedente trionfo iridato, aveva detto: "Non posso dire che questo successo sia migliore degli altri. Ho sempre un ricordo speciale del primo titolo e non voglio dare l’impressione che vincere sia una cosa cui ti puoi abituare. Ogni trionfo è differente. Quello che resta sempre uguale è l'emozione di dividere la gioia con tutta la squadra".

Nel palmares del pilota di Haguenau, nato il 26 febbraio 1974, ci sono tutti i campionati mondiali dal 2004 al 2012. Una tabella di marcia infernale, che gli altri vivono come un miraggio. Al suo attivo tanti primati, destinati a durare nel tempo e magari a non essere più battuti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail