Team Giacomelli: attività 2009



E’ stata presentata a Sovigliana, nella sede distaccata del Comune di Vinci, l’attività 2009 del Team Giacomelli, la scuderia automobilistica dell’Empolese Valdelsa.

Erano presenti Lorenzo Melani, Assessore allo sport del Comune di Vinci, Sergio Giacomelli, Presidente Team Giacomelli, Fabio Bagnoli, consigliere Team Giacomelli e delegato regionale LNAU, Stefano Di Grancio, Responsabile settore auto storiche Team Giacomelli.
Tante le novità, che stanno andando addirittura al di sopra delle aspettative della scuderia stessa. Dopo l’entrata del sodalizio empolese nelle attività della Lega Nazionale Automobilismo Uisp adesso arrivano altri due importanti cambiamenti:

Il primo riguarda il Trofeo Macota, storica manifestazione ideata da Sergio e il suo team, tra le più longeve in Italia. A partire da questa stagione le prove in calendario diventeranno sette (anziché quattro) e ben cinque di esse saranno valevoli come Campionato Italiano (due gare C.I. Minislalom e tre gare C.I. Formula Driver).

Il secondo cambiamento vede il team per la prima volta organizzatore di gare. E’ infatti notizia di pochi giorni fa quella che vuole il Team organizzatore di gare Uisp a livello non solo regionale ma addirittura nazionale.

La scuderia giallorossa, fondatrice del Trofeo Macota, che fino ad oggi si è sempre appoggiata per la parte organizzativa a Livorno rally e CSAI da oggi diventa essa stessa organizzatrice, supportata dal consenso della Uisp, che ha garantito sostegno e disponibilità nell’accompagnare il team in questo nuovo cammino.

La proposta è infatti giunta direttamente dal presidente nazionale in carica della Lega automobilismo Uisp Giancarlo Ponti, che ha fatto visita al team lo scorso gennaio in occasione della festa di fine anno organizzata al palazzetto dello sport di Montelupo Fiorentino. In quell’occasione Ponti ha manifestato la sua volontà a far rientrare Giacomelli ed il suo staff nel circuito delle manifestazioni di valore organizzate dalla lega nazionale, mantenendo così subito la promessa di inserire alcune tappe del Trofeo Macota nei Campionati Italiani.

Sarà opera del team d’ora in avanti il coordinamento di tutte le fasi di realizzazione degli eventi automobilistici in calendario Uisp per la Toscana ed il Centro Italia. Il Team Giacomelli, già apprezzato promotore di eventi sportivi nella nostra Regione e non solo, per la prima volta diventa così organizzatore di manifestazioni automobilistiche dalla A alla Z. E punto di riferimento per la fascia centrale della nostra bella Penisola, dalla Liguria a Roma.

Si tratta di un altro passo avanti per il Team di Sergio Giacomelli, a conferma del prestigio e popolarità che le attività del sodalizio empolese rivestono nel panorama automobilistico regionale e nazionale.

Oltre a quella di mettere in piedi manifestazioni, al team è stata data la possibilità di organizzare corsi Uisp per commissari di percorso, direttore di gara, verificatori tecnici e tutte le mansioni che servono per il normale svolgimento di una gara. Il tutto potendo contare su personale specializzato Uisp. Un’occasione in più per avvicinarsi alla disciplina e acquisire specifiche mansioni e competenze.

“Cerchiamo persone con la passione per l’automobilismo disponibili a fare i corsi – spiega Fabio Bagnoli, consigliere Team Giacomelli e ora anche delegato regionale LNAU (Lega Nazionale Automobilismo Uisp) e Commissario tecnico sportivo Nazionale Slalom e Formula Driver - con l’obbiettivo di avvicinare sempre più persone a questa meravigliosa disciplina e diffondere il messaggio che essa possa essere fatta in totale sicurezza e sano divertimento.

L’automobilismo è uno sport che può coinvolgere l’intera famiglia, dal babbo al bambino passando per la moglie per trascorrere una domenica insieme diversa dalle altre”.
Alle tradizionali quattro prove del Trofeo Macota da questo anno verranno aggiunte altre tre prove, che già facevano parte del Campionato Italiano Uisp Formula Driver: si tratta del Formula Driver Molinella (BO), domenica 5 aprile, il Formula Driver Cologno al Serio (BG), domenica 31 maggio e il Formula Driver Volta Mantovana (MN) domenica 12 luglio.

Per queste tre prove fuori porta il team empolese verrà affiancato nell’organizzazione da Zantomasi Motosport di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, già organizzatore Uisp.

Oltre a ciò la Uisp ha chiesto al team giallorosso altre due prove di Campionato Italiano, questa volta minislalom, facendo così salire a cinque le gare titolate tricolore in programma per l’anno 2009. Queste saranno la tradizionale Vinci-San Baronto ed il minislalom del Team con ubicazione ancora da definire. Dei percorsi in Toscana uno sarà inedito, una vera sorpresa per i driver che prenderanno parte al Trofeo, che già si candida a diventare uno tra i più bei percorsi del Granducato.

Tutte novità che sicuramente avranno la peculiarità di aumentare il parco piloti e rendere più interessante il trofeo, visto i percorsi ed i driver fuoriporta.

La rosa dei piloti del team giallorosso ha confermato la propria adesione al Trofeo, manifestando la volontà di seguire il team in questo nuovo e beneaugurante percorso al fianco della Uisp.

Riconfermata anche la collaborazione con il Comune di Vinci e Montelupo Fiorentino, che nuovamente ospiteranno sul proprio territorio alcune tappe del Trofeo: Vinci con lo storico Slalom Vinci-San Baronto e la città della ceramica con il Formula Driver Montelupo e la tradizionale festa di fine anno al palazzetto dello sport.

XIV TROFEO MACOTA
Il XIV Trofeo Macota sarà organizzato per la prima volta dal Team Giacomelli (per le gare in Regione) e da Zantomasi Motorsport di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, per quelle fuori Toscana, con la collaborazione della Lega Nazionale Automobilismo Uisp.

CALENDARIO 2009
Le gare facenti parte del XIV Trofeo Macota sono le seguenti e rispettano i regolamenti Uisp 2009:
- 05/04/2009 Formula Driver Molinella (BO)
- 19/04/2009 Formula Driver Montelupo F.no (FI)
- 31/05/2009 Formula Driver Cologno al Serio (BG)
- 14/06/2009 Mini Slalom Vinci – San Baronto
- 12/07/2009 Formula Driver Volta Mantovana (MN)
- 06/09/2009 Formula Driver Montelupo F.no (FI)
- 04/10/2009 Mini Slalom Team Giacomelli (data e luogo da confermare)

INFO GARE E ISCRIZIONI
Per poter prender parte alla quattordicesima edizione del Trofeo Macota i piloti interessati dovranno versare la quota di iscrizione al trofeo entro e non oltre la seconda gara del calendario, in caso contrario chi dovesse versare la quota di iscrizione dopo la seconda gara, otterrà i punteggi delle sole gare avvenute dopo il versamento della quota di iscrizione.

La quota di iscrizione al XIV Trofeo Macota è di € 70,00 che potrà essere versata in occasione della prima gara del 5 Aprile 2009 al momento dell’iscrizione alla gara. Si tratta di un prezzo molto accessibile per i piloti, che va ad abbattere gli onerosi costi sostenuti finora dai driver, con la speranza di avvicinare sempre più appassionati a questa disciplina e alla scuderia empolese di Sergio Giacomelli, famosa ormai in tutta la Penisola per la sua attività di promotore, ed ora anche organizzatore di eventi sportivi automobilistici a livello nazionale.
Le iscrizioni sono già aperte.

SETTORE AUTO STORICHE
Oltre al reparto corse il Team si avvale di un altro settore, quello delle Auto Storiche, nato lo scorso anno e già apprezzato anche fuori dai confini del Granducato grazie al lavoro di coordinamento dei tanti affiliati svolto dai responsabili di settore Stefano Di Grancio e Carlo Matteucci. Molto ricco il programma delle uscite che elenchiamo qui di seguito:
• 05/04/2009: Raduno Auto Storiche Campi Bisenzio ed il Museo di arte sacra di San Donnino
• 17/05/2009: Raduno Auto Storiche Livorno con giro in battello dei fossi medicei
• 14/06/2009: Raduno Auto Storiche Pisa in piazza dei Miracoli
• 18/07/2009: Raduno Auto Storiche Cerreto Guidi “Medicea” mostra del vino Chianti DOCG
• 06/09/2009: Raduno Auto Storiche Vinci presso l’Oleificio Cooperativo Montalbano con visita al frantoio e al Museo Leonardiano

“Le uscite delle auto storiche – commenta Stefano Di Grancio – saranno sempre accompagnate a visite guidate alla storia, la cultura, l’arte e le bellezze dei luoghi dove sfileranno le auto, riuscendo così a coniugare sport e cultura”

“Fa piacere – commenta l’assessore allo sport del Comune di Vinci Lorenzo Melani – quando sul nostro territorio vengono organizzate simili iniziative. Il Team Giacomelli riesce così ad essere di buon esempio e lanciare un messaggio positivo anche alle altre associazioni, coniugando attività sportiva sul territorio, sicurezza (importante lo sloga “sano divertimento in totale sicurezza”) e scelta culturale”.

Infine, oltre al blog https://team-giacomelli.blogspot.com/, che continuerà a rimanere attivo, da oggi è online il nuovo sito internet della scuderia, che verrà costantemente aggiornato con tutte le news e iniziative del club.
www.teamgiacomelli.it

CONTATTI
Team Giacomelli G.S. corse e auto storiche
via di Ponzano per San Donato
50053 Empoli (FI) Tel. 0571/920846
www.teamgiacomelli.it
https://team-giacomelli.blogspot.com/

Ufficio stampa Team Giacomelli
Sara Borchi 339.3461935
Claudio Orlandani 338.8335830
Fax 0571.0831164
E-mail: info@essecinews.it
www.essecinews.it

Via | Comunicato Stampa

  • shares
  • Mail