Rally d'Italia Sardegna. Resoconto 1^ tappa

Gigi Galli Sardinia 2006

Foto: Silvio ed il Rally Sardinia blog & web site


Terminata la prima tappa, i due marziani di testa non si smentiscono. Fortunatamente per le sorti del campionato i ruoli si sono invertiti e per il momento è primo Gronholm che ha costruito un vantaggio con le prime tre speciali di giornata ed ha proseguito amministrando le seguenti tre. Per la verità nell'ultima speciale i due marziani sono partiti con tempi identici per poi superarsi ripetutamente fino alla vittoria di speciale operata di nuovo da Marcus. Loeb al contrario è partito al rallentatore nella prima fase di questa tappa cercando di portare l'auto fino alla fine della giornata. Devastante per tutti il fondo che ha letteralmente azzerato le coperture Pirelli e BFGoodrich, specialmente all'anteriore sinistra. Tornando alla classifica terzo è Hirvonen con la seconda Focus, un razzo vero e proprio sempre alle spalle dei primi con una presenza costante in terza posizione sia nelle speciali che in classifica generale dove ha assaporato in mattinata anche il secondo posto.
A seguire Henning Solberg è quarto dopo aver costruito la gara speciale dopo speciale migliorando costantemente, mentre la zampata all'ultima speciale l'ha data Sordo che ha beffato il nostro Gigione Galli per 2.5" proprio all'ultimo mentre si poteva pensare che la quinta posizione potesse essere della Peugeot Pirelli. Ottima comunque la prestazione di Galli che ha recuperato continuamente dopo aver perso molto tempo nella PS1, dove un testacoda senza conseguenze gli è costato qualcosa come 20 secondi. Seguono Atkinson con la Subaru superstite e Pons.
Male il finale per Petter Solberg che in seguito ad una toccata, e soprattutto a ripetute forature ha dovuto abbandonare sull'ultima speciale la sua sesta posizione e ritirarsi. Buono comunque il comportamento delle Pirelli che hanno accompagnato nella zona alta della classifica i tre piloti di punta.
L'appuntamento è per domani alle 9.30 con la prima speciale di giornata.


Un ringraziamento particolare va a Silvio che con il suo sito-blog RallySardinia e la sua cortesia ha messo a nostra disposizione le foto di questa prima tappa a tempo di record.



Sardinia 2006

Sardinia 2006

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: