Bentley Continental GT3 alla 12 Ore del Golfo: scelti i piloti

La Bentley si appresta a fare il suo ritorno nel motorsport con la Continental GT3, attesa al debutto agonistico alla 12 Ore del Golfo, in programma sul circuito di Yas Marina, ad Abu Dabhi, il 13 dicembre.

Bentley Continental GT3 2013

Per il nuovo impegno la casa inglese si affida a tre piloti britannici di ottime credenziali: Guy Smith, Steven Kane e Andy Meyrick, che si alterneranno al volante del bolide d’oltremanica in questa prestigiosa avventura agonistica, che riporta il marchio in pista, dopo la vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 20013.

Ormai il lavoro è in fase molto avanzata. Restano solo gli ultimi preparativi, che riguardano piccoli dettagli da mettere a punto. Poi l’ingresso in corsa nelle sfide riservate alle granturismo, sempre molto gradevoli, perché chiamano in causa auto che appartengono ai sogni degli appassionati. La Continental GT3 punta in alto.

Quale scelta migliore, per un’auto di tale pregio, della 12 Ore del Golfo 2013, in programma ad Abu Dhabi il 13 dicembre? A voi la risposta. Mi vengono in mente i nomi di Montecarlo e Dubai come possibili alternative, in termini di immagine, per un marchio così blasonato.

La gara di Yas Marina, suddivisa in due eventi separati, avrà un’importanza particolare per gli sportivi, perché segnerà il ritorno di Bentley alle gare automobilistiche dieci anni dopo la sua schiacciante vittoria nella sfida della Sarthe.

Guardando questo prodotto della “B” alata, dal look audace e aggressivo, si percepisce l’impegno infuso dai progettisti per guadagnare la massima efficacia in pista. Il corpo della coupé d’oltremanica, nella variante da gara, è reso più muscoloso dallo specifico kit aerodinamico, con vistosi spoiler, nuove prese d’aria, minigonne, paraurti maggiorati, enorme alettone posteriore.

La Continental GT3 è destinata a competere nelle più prestigiose gare endurance, per mostrare il lato più competitivo della bella granturismo da cui deriva, spingendone al limite le prestazioni. Gli esiti dei test sin qui condotti sono stati incoraggianti, lasciando sperare in un debutto luminoso, che farebbe onore alla nobile tradizione.

Questa creatura è spinta da una versione racing a carter secco del potente quanto efficiente V8 biturbo da 4 litri stradale di Bentley, in grado di erogare fino a 608 CV in configurazione gara senza flange. Facile intuire il tenore delle performance.

Foto | Bentleymotors.com

  • shares
  • Mail