Jaguar a Le Mans nel 2010?



Jaguar è le Mans, un legame indissolubile, una pagina epocale nella storia delle competizioni, due nomi capaci di suscitare ricordi ed entusiasmo negli appassionati come pochi.

L’epopea Jaguar a Le Mans ha il suo fulgore negli anni 50, quando ottiene cinque vittorie tra il 1951 e 1957, con il modello XK 120C e con la tecnologica ed aerodinamica Type D. Segue un lungo periodo di oblio, dove il marchio del giaguaro è rappresentato solo da qualche team privato, e negli anni 80 dall’organizzazione americana di Bob Tullius, ma senza risultati, poi il grande ritorno di fine anni 80, culminato con le vittorie del 1988 della XJR 9LM, e del 1990 della XJR 12.

Da allora la Jaguar è nuovamente assente, ma forse qualcosa sta cambiando, il nuovo proprietario l’Indiano Ratàn Tata è un appassionato di competizioni, e rivedere la Jaguar a Le Mans è una possibilità concreta.

I meglio informati parlano di un ritorno di Jaguar Sport per la 24H del 2010 con un prototipo Lmp1 costruito secondo i dettami del nuovo regolamento tecnico che sarà introdotto il prossimo anno, non ci resta che aspettare e sognare.

Grazie a jaguarista per la segnalazione.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: