Vallelunga, al via la Targa Tricolore Porsche

cayman

La Targa Tricolore Porsche è attesa al battesimo della stagione 2009 sul circuito "Piero Taruffi" di Vallelunga. L'appuntamento, previsto per il week-end del 22 marzo, potrà contare sulla bellezza di 149 piloti iscritti.

Una cifra che conferma l'ottimo stato di salute dei trofei organizzati da Italia Motorsport e Porsche Club Italia, in partnership con Pirelli e Magigas Thunder 102. Testimonial della tappa inaugurale sarà Emanuele Pirro.

L'asso romano prenderà parte alla sfida della Cayman Cup. Quest'ultima serie dividerà gli onori della ribalta con la Super Sports Cup. Molte le attese per capire chi saranno i protagonisti della nuova stagione agonistica.

Nella Cayman Cup si registrano presenze eccellenti tra i 29 piloti iscritti, che assieme ai giovani racer lotteranno per rilevare lo scettro del campione in carica Andrea Gagliardini. Alcune new-entry di spessore come Davide Bertozzi, Manrico L'Ala, Emilio Ferroni, Angelo Rogari e lo specialista svizzero Ivan Jacoma, sfideranno i decani Giorgio Massazza, vice-campione in carica, Enrico Fulgenzi, Marco Macori e il romano Gioga.

In Super Sports Cup, le affollate sfide tra i 32 piloti iscritti alle classi Gt3 R1 e R2, riservate rispettivamente alle 997 Gt3 Cup e alle più datate 996, sono garanzia di spettacolo. Difficile fare pronostici sui favoriti alla vittoria di classe Gt3 R1 (997 Gt3 Cup), certo è che il campione in carica Franco Greco venderà cara la pelle.

Possibili antagonisti saranno: Gianpaolo Lastrucci, passato alle più recenti 997, Stefano Bianconi, Alberto Brambati, Angelo Schiatti, Omar Galbiati e il pilota di casa Alberto De Amicis. In occasione della gara di Vallelunga sarà al via anche l'ex pilota Formula 1 e campione Super Turismo Emanuele Naspetti.

Lotta aperta anche nella classe Gt3 R2, dove Alberto Caneva, Marco Magli, Alessandro Lovato, Stefano Barbieri e Maurizio Fondi dovranno contrastare il veloce romano Massimo Valentini, autore di un ottimo finale di campionato 2008. Tra le Supercars, sfida sul filo dei 300 km/h per Nicola Bravetti 997 Gt3 Rsr e Giovanni Caligaris 993 Gt2.

Il weekend prenderà il via oggi, con le prove libere aperte a tutti i partecipanti, per poi iniziare già dalle prime ore di domani con le prime sfide, riservate ai concorrenti della Formula Club. Alle 15,30 scenderanno in pista i 68 piloti della Targa Tricolore per le ultime prove libere in vista delle prove ufficiali e delle competizioni, che si svolgeranno nella giornata di domenica.

Le qualifiche inizieranno nella prima mattinata, alle 9, per concludersi alle 10,45. Alle 12,30 scatterà la prima competizione riservata ai Trofei Sports Cup e Super Sports Cup. Alle 14,50 saranno i piloti della Cayman Cup, capitanati da Emanuele Pirro a prendere il via alla gara di trenta minuti che assegnerà i primi punti stagionali. La tre giorni Porsche si concluderà con gara 2 dei Trofei Sprint prevista alle 15,40.

Questi gli orari:

Venerdì 20:
Dalle ore 9 alle ore 18, prove libere per tutte le vetture.

Sabato 15:
Dalle ore 9 alle ore 15,30, prove di abilità Formula Club.
Dalle ore 15,30 alle 17,30, prove libere Targa Tricolore.

Domenica 16:
Dalle ore 9, alle 10,45, sessione di prove ufficiali Targa Tricolore.
Alle ore 12,00 gara Sports Cup e Super Sports Cup, 30 minuti.
Alle ore 14,50 gara Cayman Cup, 30 minuti.
Alle ore 15,40 gara 2 Sports Cup e Super Sports Cup, 30 minuti.

Via | Press Office

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: