Calendario WRC 2014, le tappe del Mondiale Rally

Il calendario agonistico del Campionato del Mondo Rally 2014 conta tredici appuntamenti, pronti a fare la gioia degli appassionati di motorsport.

La tela della prossima stagione del WRC si articola su tredici gare. Mancherà all’appello Sebastien Loeb, che aveva preso parte a macchia di leopardo alle gare di quest’anno, con un impegno a tempo parziale assunto dopo la conquista dell'ottavo titolo mondiale della specialità.

Il primo round è previsto a Montecarlo nel weekend del 19 gennaio. Tappa in Sardegna, a inizio giugno, per il Rally d’Italia, molto sentito dagli sportivi di casa nostra. In Gran Bretagna l’evento finale della stagione, in programma il 16 novembre.

Come già visto, la Volkswagen ha chiuso in bellezza il campionato del mondo 2013. La casa tedesca ha vinto il titolo costruttori con una gara d’anticipo sulla chiusura delle danze.

Si tratta di un risultato straordinario, che completa l’affermazione di Sebastien Ogier nella classifica piloti. La gloria è giunta nel Rally di Spagna, vinto dal nuovo campione della specialità, che ha messo la sua Polo R WRC davanti alla vettura gemella del compagno di squadra Jari-Matti Latvala, per una doppietta nei colori della casa di Wolfsburg.

Vincendo entrambi i titoli, la Volkswagen ha compiuto un’autentica impresa perché, da quando esiste il WRC (World Rally Championship), nessun altro costruttore era riuscito a imporsi nell’anno del debutto. Un risultato che va oltre le più ottimistiche aspettative e che ha letteralmente bruciato le tappe definite dall’azienda tedesca, che si era posta come obiettivo la conquista del titolo al terzo anno di partecipazione.

WRC, calendario 2014

01. Rallye Monte Carlo 19 Gennaio
02. Rally Svezia 09 Febbraio
03. Rally Messico 09 Marzo
04. Rally di Portogallo 06 Aprile
05. Rally Argentina 11 Maggio
06. Rally d'Italia 01 Giugno
07. Rally di Polonia (con tappa in Lituania) 29 Giugno
08. Rally Finlandia 03 Agosto
09. Rallye Germania 24 Agosto
10. Rally Australia 14 Settembre
11. Rallye de Francia 05 Ottobre
12. Rally di Spagna 26 Ottobre
13. Rally di Gran Bretagna 16 Novembre

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail