Ayrton Senna vince una gara del campionato Formula Ford. Ecco il video

YouTube custodisce dalle scorse ore un reperto decisamente succoso: l'intero filmato di una gara a cui partecipò un Ayrton Senna 22enne.

Nel 1982 Ayrton Senna aveva appena 22 anni. Ed era già un fenomeno, ca va sans dire. Lo dimostra un video finora inedito, caricato su YouTube proprio oggi e risalente al 1982, quando il pilota di San Paolo correva nel Leinster Trophy su una Formula Ford 2000 della scuderia Van Diemen. Siamo in Irlanda, al Mondello Park. Senna ha la ‘tabella’ numero 11. Parte dalla pole position ma viene infilato dopo pochi metri da Joey Greenan, resta in coda per alcuni chilometri e spicca poi il volo verso un successo in solitaria, mettendo fra se e gli avversari un vantaggio quantificabile anche solo a vista.

Il successo di Mondello Park sarà uno dei 22 ottenuti da Senna nel corso della trionfale stagione 1982, quando per l’appunto si aggiudicò 22 gare sulle 28 disputate. Nella stagione successiva il pilota brasiliano partecipa al campionato britannico F3, vincendo il titolo ed anche la gara di Macao. A quest’ultimo appuntamento partecipavano tutti i piloti più validi della categoria. Da Silva – com’era allora chiamato – conquistò la pole position, vinse entrambe le manche e stabilì anche il giro veloce. Nel corso del 1983 scelse di adottare il cognome materno (Senna). E’ l’inizio della leggenda che tutti conosciamo.