Ferrari, valvole di F1 come regalo di Natale 2013

Nel catalogo del Ferrari Store ci sono tante proposte appetibili per i cultori delle “rosse”, come il set di valvole proveniente dalle monoposto di Formula 1 della scuderia di Maranello, la cui autenticità è garantita da un certificato di origine.

L'articolo, offerto al prezzo di 400 euro, si presenta su base trasparente di plexiglas con targhetta metallica e viene custodito in una confezione di cartone rosso personalizzata dal logo del “cavallino rampante”.

La sua missione è quella di offrire un oggetto originale, per arredare la scrivania degli uffici di chi pure al lavoro non riesce a staccare la spina dal mondo Ferrari. Il set ha un anno di riferimento: il 2000.

In quella stagione agonistica le “rosse” fecero incetta di successi. La vettura usata in pista fu la F1-2000, quarantaseiesima monoposto della scuderia di Maranello. Il progetto del modello, giunto dopo la F399 e prima della F2001, recava la firma di Rory Byrne.

Erano tempi felici per la Ferrari, che guadagnò quell’anno il titolo costruttori, con il supporto di Rubens Barrichello e Michael Schumacher. Quest’ultimo conquistò il titolo piloti, riportato in Italia dopo 21 anni di astinenza, contati dal successo iridato di Jody Scheckter nel 1979.

La F1-2000 ottenne nella stagione del suo impegno in pista la bellezza di dieci vittorie e di tre doppiette, totalizzando 170 punti nel campionato costruttori. Furono 108, invece, quelle messi all’incasso da Michael Schumacher, campione del mondo 2000.